mercoledì 18 settembre 2013

30 anni son volati via in un attimo!

Ciao,

quest'oggi si può anche definire, per me, il day after.

Chi mi conosce sa da quanto tempo ero in sbattimento per questo "traguardo" temporale. E' vero che una volta compiuti i 18 tutti gli altri anni sembrano uguali... ed è vero anche che con i 18 anni ed un giorno non è cambiato fondalmentalmente nulla (se non che potevo votare, donare il sangue e guidare). Ma è anche vero che insomma ci sono delle tappe nella vita che si sentono più di altre. E questa per me era una di quelle.
Cosa cambia passare dagli enti agli enta? Niente certo.
Anche se iniziando a riguardare le foto mi accorgo proprio del tempo che passa e questa cosa, ammetto, mi mette dell'ansia. Non tanto in termini estetici, di rughe e di compattezza della pelle (anche se insomma il fisico dei venti era tutta altra roba :-D) quanto in termini di tempo vitale. 
Per evitare di immergermi in elucubrazioni pesanti e filosofiche, ci tengo a raccontarvi invece la mia serata di ieri.

Avevo fissato una visita alle 19.25. Essendo dietro casa pensavo che per le 20 sarei stata con le gambe sotto al tavolo coi miei ed invece...una fila enorme. Alle 20.20 avevo ancora tre persone davanti e gli ospiti a casa affamati.
Ufficialmente avrebbero dovuto aspettarmi a casa i miei consanguinei mamy papy e Stefy, la Titti e Gabry. Speravo nella Vale/Pucci anche se il fatto che non mi avesse scritto neanche un messaggino di auguri mi aveva insospettito un po'!
Abbandono la visita spostandola di una settimana e corro a casa cercando l'auto della Pucci nel parcheggio: nada.
Salgo le scale un filo delusa pensando a
quando da ragazzina ogni compleanno era una festa con almeno venti amici, tutti peraltro persi per strada...
Penso al compleanno più recente e corrugo la fronte pensando che la metà delle persone che aveva festeggiato con me non solo non la frequento più ma...neanche ci parlo.
Apro la porta di casa pensando proprio che l'età della fanciullezza è finita e...la porta si blocca. Dallo spiraglio intravedo un buio preoccupante poi si spalanca con mia madre che mi trotterella incontro e mi porta gioiosa verso la sala con un tavolo che, anche in penombra, mi sembre e-nor-me.
Iniziano a cantare!
Le masse nella penombra si muovono e ridono e urlano anche e...sono tantissimi! E mi viene da piangere le lacrime che sono riuscita a ricacciare giù ieri.
Sala, divano e balcone invasi dai miei Amici ed Amori. 

Diciotto bocche sorridenti e 36 occhi felici ad accogliermi!

Non ci potevo credere!!!

I miei 18 anni erano stati troppo pieni di aspettative e con una torta che avevano mangiato solo gli invitati tranne...me :-)

Questi 30 sono arrivati pieni di ansie, paure e delusioni e in un attimo tante belle persone mi hanno fatto sentire così felice!

Prima di tutti ringrazio la Titti perché lei è stata mente/mano dell'organizzazione.
E perché a festa finita non riusciva ad addormentarsi perchè era tutta emozionata per avermi vista felice.
E perché anche se era stravolta ha ascoltato un'ora che finissi di parlare per raccontarle tutto quello che avevo pensato.
E perchè speciale come lei non esiste nessuno.

La mia mamma perchè è unica. A volte una tale rompi...ma costantemente uno dei più grandi amori della mia vita. E poi finalmente ha imparato a scegliere anche dei bei bigliettini di auguri :-D

Un enorme GRAZIE poi:

Al mio papi perchè è stato il primo a farmi gli auguri. Un giorno prima di tutti!!! :-D

Al mio fratellone Stefy perchè se non mi avesse chiesta lui chissà se sarei qui. Quante volte avrà pensato che avrebbe fatto meglio a chiedere una macchinina...simpatico come pochi e figo come sua sorella :-D

Alla Pucci perchè...c'è sempre. Un'Amica da oltre 10 anni che non solo vuole bene a me ma anche ai miei (diciamolo che hai un debole per il Remo).

A Gabry perchè mi ha scritto il bigliettino più carino, perchè anche lui c'è sempre e perchè in fondo diciamolo...anche lui ha un pò il debole per il Remo ;-)

A Paolino perchè è un amico anche ma sopratutto al di fuori di una palestra. E perchè è uno dei pochi che cerca ancora di "illuminarmi"

Alla Simo perchè mi ha conosciuto che ero una ragazzina e c'è ancora oggi che praticamente...siamo coetanee!

Alla Michela e Irene perchè dimostrano come in un condominio si possano creare dei bei legami. Vogliamo poi parlare dell'ottimo tiramisù?!

Alla Rossella che trova sempre il modo di essere gentile e carina con me

All'Adri perchè non ha minacciato le coniglie e mi ha fatto una buonissima torta con le sue mani

Alla Elena, Giò e i miei cuoricini Fede e Lollo perchè le torte erano buonissime ma sopratutto perchè  ogni volta che vado da loro mi fanno sentire come a casa

Alla LaLauraMagni perchè finalmente mi ha regalato un completino intimo (negli anni ne ho ricevuti pochissimi) che mi va ed è colorato!E poi perchè i suoi ultimi racconti sono quasi meglio di Beautiful ;-)

Ed infine ad Emidio che...ci ha tenuto a partecipare, si è sorbito il Remo e mi tratta sempre come una di famiglia!

Sperando voi siate stati altrettanto bene e che voi che leggete abbiate così tante persone che vi vogliono bene vi saluto sperando di passare insieme altri 100 anni insieme così!

3 commenti:

  1. Ti vogliamo bene Miky !!!
    Michy&Irene

    RispondiElimina
  2. la nostra felicita' e' stata vederti cosi' sorpresa e ..... felice con tutti noi vicino a te e poi non e' vero che sono rompi.... sono solo l a mamma e tu la mia adorata "bambina"

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatta commuovere!
    E' stata una bellissima festa !! E' stato fantastico vedere i tuoi occhi pieni di lacrime alla vista di tutti noi.
    E tu che ti preoccupavi! :-)

    Io volevo fare un ringraziamento particolare alla Simona perchè oltre che aver trovato una nuova amica è stata davvero fondamentale per la gestione ed organizzazione della riuscita della festa!

    Grazie per le tue parole !
    <3 (per la Pucci .. GELATO)

    RispondiElimina