venerdì 13 settembre 2013

Viandante sul mare di nebbia - Caspar David Friedrich



1818 circa

olio su tela

94,8 x 74,8 cm

Amburgo - Kunsthalle



L'autore di quest'opera era famoso per concepire l'arte non tanto quanto riproduzione dell'ambiente naturale ma come espressione di un sentimento, tensione sempre insoddisfatta verso l'infinito. L'ha fatto a circa 24 anni.
Dopotutto alcuni studi scientifici hanno "stabilito" che il Genio si manifesta entro i 25 anni. Chi ne ha meno: forza e coraggio, dacci dentro per creare qualcosa di buono per l'umanità! Chi ha ormai superato la boa scientifica di intelligenza massima...rasserenati, sei in buona compagnia ;-)

Questo dipinto l'ho conosciuto alle superiori e chi mi conosce bene sa perché, prima di tutto, lo amo: per quella varietà di tonalità dell'azzurro che da sempre è il mio colore preferito.
Potrebbe sembrare un paradosso che mi piace quest'opera e non mi è piaciuta la Scozia. Cosa c'entra? Beh questo dipinto me la ricorda un sacco. In verità in 21 giorni di Scozia non ho visto uno "scoglio" o una montagnetta simile a quella su cui è appollaiato l'uomo ritratto ma l'atmosfera in cui è immerso il protagonista mi riporta subito a quella terra particolare.

L'unico neo che trovo a quest'opera sono le dimensioni. Fosse stato a grandezza naturale, secondo me, sarebbe stato più suggestivo.

Voi cosa ne pensate?


Nessun commento:

Posta un commento