mercoledì 4 settembre 2013

Monsters University

Trama - in 150 caratteri QUI
bloggokin.it
Mike capisce cosa vuole diventare da grande durante una gita scolastica presso la Monsters&co: spaventatore di professione. Cresce con quell'unico obiettivo e studia, studia, studia per diventare il più terrificante dei mostri. Solo che all'esame per entrare alla Monsters University viene deriso dall'inquietante rettrice Tritamarmo che lo mette di fronte alla più dura delle verità: la sua incapacità di fare paura! E la conseguente esclusione dall'ambito corso di laurea. Il sogno di una vita infranto in un attimo; poi Mike si ricorda che ha ancora una possibilità: le
Spaventiadi! Guidando un team improbabile, formato da mostri tutto casa ed uncinetto, e con l'aiuto del Sullivan meno famoso della dinastia, Mike stringe un patto con la temibile Tritamarmo: se riuscisse a vincere dovrà essere riammesso al corso. Se invece perderà...dovrà lasciare l'università. Imprevisti e "miracoli" accompagnano le imprese degli OK che vinceranno le spaventiadi contro ogni previsione. La felicità del piccoletto verde verrà però presto smorzata dalla scoperta che Sullivan...ha barato nell'ultima, e decisiva, prova. Mike deciderà quindi di andare direttamente alla Monster&co per dimostrare agli altri e a se stesso che lui fa davvero paura. L'incontro con gli umani però va come previsto e Mike più che far paura fa sorridere i bambini, mettendolo in serio pericolo di contaminazione umana. Sarà ancora una volta Sullivan ad intervenire e quello che succederà sconvolgerà molte vite...Al loro ritorno, le porte dell'Università sono di nuovo chiuse ma i due amici scoprono una cosa a cui non avevano pensato prima: in due è meglio. Partendo dall'ufficio corrispondenza della Monster&Co, scalano tutte le gerarchie e passano dagli uffici più diversi, raggiungengo ogni volta i massimi livelli di soddisfazione e perfezione fino a superare quella linea che per loro da piccoli era un sogno.

Mie considerazioni:
uno dei cartoni animati che più mi è piaciuto degli ultimi anni.
Nonostante un trailer non eccelso, si rivela divertentissimo (e logicamente un filo strappalacrime). Come spesso accade, credo venga compreso maggiormente da un adulto ma all'uscita anche i bambini erano entusiasti. 
Alcune gag sono davvero irresistibili e alcuni mostri sono davvero inquietanti!
La scena finale mi è piaciuta tantissimo: quando finalmente Mike sta per iniziare la sua prima giornata lavorativa nel posto che aveva sognato fin da piccolo...si ferma prima della riga che solo fino a poco tempo prima aveva separato la realtà dal suo sogno, tenerissimo.

Nessun commento:

Posta un commento