venerdì 27 settembre 2013

Pubblicare uno stato su facebook come "bollettino" di vita

Ciao,

in queste giorni me ne sono capitate di ogni. 

Sono andata a fare una visita e ho aspettato ore.
Una delle mie coniglie ha avuto un (fortunatamente innocuo) incidente domestico.
Ho ricevuto una chiamata da una squadra di pallavolo!
Ho avuto un'influenza incredibile.
Un'amica ha subito un terribile lutto.
Ho fatto 3 colloqui uno più ridicolo dell'altro.

Il mio stato d'animo è cambiato più volte. Lungo il corso della settimana sono sicura di essere stata davvero felice, abbastanza incavolata, alquanto insofferente, incredibilmente spaventata e inaspettatamente triste.

La cosa tremenda è che mi era quasi venuta voglia di...
condividerlo su facebook!
Fortunatamente sono riuscita a rientrare in me appena in tempo prima di scrivere stati lamentosi di cose che (prevalentemente) non andavano. Avrei potuto scrivere di cose belle? Ma quando mai!!! Il regno di facebook e dei suoi amici virtuali è il mondo dell'invidia quindi guai a scrivere che sei troppo felice o contento per un tuo piccolo successo perché tanto finirai bellamente ignorato. Se invece scrivi che sei depresso collezionerai mille mi piace.

Si si avete capito bene: scrivi sto male, mi sento sola, il mondo fa schifo, la gente è una mer*a e tac...decine di mi piace. 

Ma come? Uno scrive che sta male e tu tac! Mi piace?

Al posto di informarsi davvero su come sta una persona...un semplice, veloce (e molto meno impegnativo) click.

E' così difficile condividere qualcosa davvero e di vero.

Ho chiamato la mia mamma ogni volta che ho provato un'emozione. Ho aspettato chi amo per raccontare ogni cosa mi sia capitata. Ho voluto parlare con loro perchè non avevo bisogno di una notifica sul computer, volevo una persona che mi capisse, consigliasse e perchè no...che mi cazziasse anche.

Lunedì sera sono stata a parlare con due amici fino a quasi l'una di notte. Eravamo insieme dalle otto. Partitina di basket, cena, tv e chiacchierata. Una serata semplice eppure così serena e vera, spettacolare.

Leggo con curiosità quegli stati in cui le persone su fb o twitter traspongono la loro vita. Mi chiedo sempre: ma cosa credono/sperano di ottenere da questo posto?
Lamentele ed insulti, insieme alle polemiche, vanno per la maggiore.
Poca, poca, poca, tremendamente poca felicità. Se questa è la vita, io spengo il pc.

7 commenti:

  1. Non non spegnere é troppo bello leggerti!!!

    RispondiElimina
  2. Non azzardarti a spegnere il pc!! E' troppo bello leggerti!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao anonimo,
    grazie per i tuoi commenti. Scrivere mi piace e continuerò anche se ogni tanto mi sembra di farlo nel vuoto assoluto :-)

    RispondiElimina
  4. Io penso semplicemente che sia una valvola di sfogo....personalmente fb per me ha molta poca importanza e mai e poi mai mi verrebbe in mente di usarlo per creare legami d amicizia ...o rapporti.... È un modo per affacciarsi sul mondo....virtuale, chiaramente.onestamente mi fanno ridere anche quelli, che conosco nella vita reale, che postano stati di famiglia felice.... Situazioni di gioia ecc ecc solo per ostentare...per mettersi in mostra...per creare una vetrina intrisa di apparenze e invece poi...nel privato sono frustrati sul serio e hanno situazioni sentimentali assurde. Trovo che ci sia tanta ipocrisia sia in un senso ( chi si lamenta sempre) che nell altro ( chi finge di avere vite perfette)... Io la vedo così... ;-).cmq le tue recensioni su libri e film sono da me moooolto apprezzate ;-).silvia.

    RispondiElimina
  5. Ciao anonimo/Silvia
    Quello che mi stupisce di più è come su Facebook siano molto più numerosi gli stati di persone lamentose e polemiche che quelli di felicità e contentezza. Io non sono una persona invidiosa e sinceramente condivido maggiormente le notizie gioiose che un vaffa sparato a caso contro qualcuno o qualcosa.
    Mi spiace quando leggo di una persona che conosco di persona che scrive stati depressi perchè penso che non otterrà quello che cerca da quel social network. Se uno sta male e scrive che si sente sola i suoi mille amici di fb difficilmente usciranno dallo schermo per andare a fargli compagnia però...magari sotto quella sua richiesta di aiuto avrà decine di mi piace e...lo trovo triste!
    Poi anche per me fb non é niente più che uno svago e se qualcosa non mi piace, fortunatamente, posso ignorare o eliminare :-)
    Continua a leggerti e commenta qualche film dai (anche se purtroppo in questo periodo non ho visto grandi capolavori)

    RispondiElimina
  6. Post davvero divertente..eccezionale e interessante! Li ho votati tutti e 3 :)
    Felice per le cose ti fanno sentire bene.
    Felice per quella telefonata. Magari ci si rivede. :)
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  7. Ciao Felice,
    ogni giorno è una scoperta chissà cosa ci riserva il domani :-)
    grazie per il commento ;-)

    RispondiElimina