lunedì 27 gennaio 2014

Passeggiando tra i rifiuti

Niente bidonville! Siamo a Cologno Monzese, hinterland milanese.
E' un bel Sabato mattina di Gennaio quando decido di fare una passeggiata col cane. Ho la fortuna di abitare in una zona recentemente bonificata a cavallo tra Cologno Monzese e Vimodrone e in quattro minuti sono in un'area verde in cui è possibile fare delle lunghe passeggiate costeggiando la Martesana.
la Titti con i rifiuti trovati in 1h e mezza di passeggiata!!!
Il fatto è che ad ogni passo si incontra un rifiuto. Così, armata di guanti e sacchetto, ho deciso di raccogliere quello che incontravo sul mio cammino per evitare che il mio cane di cinque mesi (ancora in età "inghiotto tutto") stesse male.
Morale?
Dopo un'ora e mezza di passeggiata io e Titti abbiamo raccolto un sacco intero di rifiuti - ma centinaia di altri ne sono rimasti sulle strade. Al primo posto del rifiuto più frequente ci sono: i fazzoletti di carta seguiti immediatamente da carte di/con caramelle, sigarette, sacchetti, bottiglie di vetro/plastica e...residui di fuochi d'artificio. Oltre alle "immancabili" cacche di cane che riempiono ogni filo d'erba che c'è.
La maleducazione è oggi giorno un dato di fatto che sembra appurato e "digerito". Digerito nel senso che ormai la gente non sembra neanche farci più caso ed è davvero inquietante!
La maleducazione non è prerogativa solo dei proprietari dei cani che non raccolgono gli escrementi ma anche di quei genitori che lasciano che
i pargoli buttino per terra tutto ciò che poco prima tenevano in mano.
particolare del sacchetto di rifiuti misti
In pochi mesi di passeggiate col cane ho trovato:
  • videocassette
  • piastrelle
  • piattini da caffè
  • cucchiai
  • cartoni di pizza
  • materassi
  • smalti
  • pezzi di spugna
  • lampade
cose pericolose non solo per gli animali ma anche per i bambini che potrebbero trovarle per terra.
Ammetto che per le vie di Cologno ci sono pochi cestini e spesso mi capita di passare interi quarti d'ora col sacchettino pieno di cacca in mano...ma questo non mi ha mai spinta a lasciarlo per terra o a non raccoglierla!
Riesco a stupirmi ogni giorno di quello che incontro su strade e marciapiedi, pensate che c'è una via che di sera sembra costellata. Sapete perchè? Perchè è piena di così tante cicche che il marciapiede non è più nero ma a pois!!!
Mi è capitato di vedere persone che alla fermata del bus facevano pulizia nella borsa...buttando scontrini e fazzoletti per terra!
Mi è capitato di sentirmi dire da una signora: "non andare li perchè il mio cane ha fatto la cacca". E quando le ho chiesto, incredula, "e perchè non la raccoglie?" Mi ha risposto: "eh ma io ho un problema alla schiena!"""""""""
Qualche giorno fa in metropolitana vedo una signora leggere Metro, il quotidiano gratuito. Scende con me e...lo lascia sul sedile. Allora ho fatto la gnorry e le ho detto: "signora ha dimenticato il giornale!" E lei mi ha detto: "ma io l'avevo trovato lì", e se n'è andata. L'ho guardata e le ho detto: "ma lei l'ha letto! Non pesa e il cestino è là davanti, poteva buttarlo". Ha abbassato la testa e ha proseguito senza fare una piega. Siamo di fronte ad una vera PIAGA sociale. Questo menefreghismo che fa diventare le vie delle discariche a cielo aperto mi fa davvero arrabbiare e mi chiedo PERCHE'?
Perchè la gente sta diventando sempre più menefreghista, maleducata, irrispettosa ed egoista?
Purtroppo non trovo risposte ma nel mio zainetto ho sempre dietro sacchettino e guanto. Non potrò pulire il mondo ma magari qualcuno si fa contagiare dal buon esempio oppure semplicemente si mette una mano sulla coscienza e riprende il fazzoletto che aveva lasciato cadere. Anche perchè se lo vedo io glielo dico e allora poi la gente o si risente o si litiga. Ma chi mi conosce sa che queste due reazioni sono proprio l'ultimo dei miei problemi :-D

1 commento:

  1. Ti sei dimenticata di raccontare a quella volta che eravamo in metro ed una ragazza ha preso lo scontrino e l'ha butattato per terra. Io da gnorri le ho detto "scusa..ti è caduto quello." E lei mi ha guardata e mi ha detto "Non mi è caduto...l'ho buttato visto che qui non ci sono cestini!" .... Ora .. cosa puoi dira davanti ad una che dentro il vagone della metro ti risponde in questo modo?

    Per quanto riguarda le cacche dei cani ... veramente una situazione imbarazzante. Ma se non interviene il Comune con le multe la situazione non cambierà mai. La gente è maleducata (una persona ci ha detto che lui non raccoglie perchè tanto lui nel prato non entra e quindi non è un problema suo se gli altri la pestano"!!!!!) e non ha rispetto per gli altri.

    Non puliremo il mondo e non riusciremo neppure a pulire la zona intorno a casa...ma comunque sabato un papà che era in giro con i suoi tre bambini prima di andare via ci ha detto ... GRAZIE PER LA VOSTRA EDUCAZIONE.

    RispondiElimina