giovedì 21 gennaio 2016

A ciascuno il suo - di Leonardo Sciascia

Pubblicato nel 1966

151 pagine

Trama:
Il farmacista Manno riceve una lettera che lo minaccia di morte e condivide la scoperta con i conoscenti del piccolo paese siciliano in cui vive che lo confortano dicendogli essere uno scherzo. Una volta fuori per una battuta di caccia con l'amico Roscio però..
..rimane con lui ferito a morte. I carabinieri indagano superficialmente e solo il professor Laurana sembra avere la curiosità giusta per cercare di fare luce su questo strano duplice omicidio il cui movente è chiaro per tutti tranne che per i rari onesti di cui lui fa parte.

Mie considerazioni:
Difficile ma bello. Difficile perché non è il solito libro leggero che si legge per rilassarsi: è scritto in un italiano elegante e ricercato che mi ha spesso costretta a rileggere le frasi, a ricercare i termini sul dizionario, a tornare indietro con le pagine. Ha una vera e propria svolta negli ultimi due capitoli in cui il ritmo si fa vertiginoso e la trama originale, descrivendo le situazioni in modo solamente sfumato eppure davvero esaustivo. Una bella scoperta.

Volete leggere qualcosa d'altro? Cliccate qui!!!


Tag:

Sicilia - farmacista - caccia - cane - dottore - famiglia - indagine - omicidio - sicario - omertà - mafia - tradimento - osservatore romano - don - arciprete - circolo - professore - scuola - lettere - latino - curiosità - giornale - genitore - anziano - saggio - cecità - connivenza - amante - vedova - lutto - libro - recensione - sciascia - unicuique - zolfara - agguato - rapimento - corriera

Nessun commento:

Posta un commento