martedì 5 gennaio 2016

L'anello di re Salomone - di Konrad Lorenz

del 1967

278 pagine

"QUANDO GLI ANIMALI COMBINANO GUAI

Perché incomincio proprio dal lato più sgradevole della nostra convivenza con gli animali? Perché il nostro amore per loro si misura proprio dai sacrifici cui siamo disposti a sobbarcarci".

Inizia così questo libro datato ma ricco di una cosa rara: la passione.
Konrad Lorenz descrive in modo appassionante le sue esperienze con gli animali più diversi, dalle larve degli acquari alle sue amiche taccole e la cosa piacevole è che tutti i fatti narrati contengono meraviglia, divertimento, curiosità e
...stupore.
La natura e i suoi abitanti sono esseri così affascinanti che si sente il loro richiamo anche attraverso le pagine di un libro.
Per rendere più chiara la lettura però serve un piccolo sforzo: capire di CHI sta parlando Lorenz. E per noi moderni cittadini che non sappiamo neanche più la differenza tra rondine e merlo diventa impresa ardua capire che cosa è una TACCOLA e come è fatta.
Quindi vi do un assaggio di chi incontrerete in queste pagine e sono sicura che ne rimarrete affascinati come me:
dall'alto a sinistra in senso orario: Taccola, Pesce Combattente,  Spinarello, Oca selvatica,

Lorenz racconta un episodio su suo padre, amante delle oche selvatiche. Un giorno l'uomo rientrò in casa, seguito da...24 oche. E mentre stava seduto sulla sua poltrona a leggere, gli animali gli stavano intorno allungando il collo (che è come lo scodinzolare del cane) e sbocconcellando pezzi di pane dalle sue mani. Solo che mentre lo facevano si lasciavano anche andare a livello intestinale, macchiando indelebilmente il costoso tappeto. Senza nessun rammarico. A parte l'ira della moglie!
L'unico capitolo noiosetto è quello dedicato alle taccole: ben 41 pagine di racconto!
Qui sotto vi riporto i titoli dei capitoli per darvi un'idea dei protagonisti trattati:

  • Quando gli animali combinano guai
"come avviene coi bambini, così anche gli animali più intelligenti sono magicamente affascinati da tutte le cose proibite"

"un animali che mi è divenuto amico non mi riempie di gioia soltanto per ciò che mi dona in quel dato momento, ma anche per tutti i ricordi che risveglia in me"

  • Una cosa che non fa danni: l'acquario
  • Due predatori nell'acquario
  • Sangue di pesce
  • Le mie perenni compagne
  • L'anello di Re Salomone
  • L'ochetta Martina
"gli animali sono così meravigliosamente pigri: all'animale è assolutamente estranea la folle smania di lavoro dell'uomo moderno"

  • Non comprate fringuelli!
"in generale si è indotti a prendere in casa un animale da quell'antichissima nostalgia che spinge l'uomo civilizzato verso il paradiso perduto della natura allo stato selvaggio"

"quando si vuole comprare un animale: in 1° luogo bisogna sapere ciò che si desidera e ci si aspetta dall'animale stesso; 2° bisogna tener conto del tempo e delle cure che si è disposti a dedicargli quotidianamente, della maggiore o minore resistenza dei nostri nervi ai rumori, del numero di ore che si devono trascorrere fuori casa..."

"non crediate che sia crudele tenere un cane in un appartamento cittadino: la sua felicità dipende sopratutto dal tempo che potete trascorrere con lui, dal numero di volte che vi può accompagnare nelle vostre uscite"

"per imparare a conoscere veramente bene un animale intelligente, di tanto in tanto bisogna lasciarlo libero"

"non fraintendetemi: se ho insistito nello sconsigliarvi gli animali che NON si devono comprare, l'ho fatto soltanto perché temevo che una delusione e un'esperienza snervante con la vostra prima bestiolina potessero per sempre disgustarvi e distogliervi da questo nobilissimo hobby, il più bello e istruttivo di tutti"
  • Pietà per gli animali
  • Armi e morale
"una sola creatura possiede armi che non sono cresicute...- segue foto: guardate qui

  • La fedeltà non è un miraggio
"tutti gli animali domestici sono veri e propri schiavi, solo il cane è un amico"

"oggi il cane ha per l'uomo un valore prevalentemente psicologico: gli animali ci aiutano a ristabilire quell'immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l'uomo civilizzato"

  • Quando gli animali ci fanno ridere
  • Storie di cani: Costumi dei cani - Consigli per la scelta di un cane - Gatto falso, cane bugiardo - Pace domestica - L'animale con la coscienza - Canicola 
"avere un cane comunque è sempre meglio che niente"


libri sui cani:

Nessun commento:

Posta un commento