venerdì 29 giugno 2018

Killing Eve - 1° stagione (spoiler)


Perchè vedere Killing Eve:

  • la prima stagione dura solo 8 puntate (non infinite ma di 40' l'una)
  • c'è la Cristina di Grey's Anatomy

  • se sentite l'estrema mancanza di Dexter
  • se volete ridere ed ossessionarvi
  • ha una bella colonna sonora
  • i personaggi femminili sono tutti dannatamente interessanti
  • Jodie Comer è... amazing (andate a fondo pagina per capire perchè, ma solo se avete già visto qualche puntata se no...spoiler!)


1° Nice Face
Un killer ha fatto fuori un famoso imprenditore russo. Davanti alla sua fidanzata ed in pieno giorno; e forse è ricollegabile ad una decina di altri omicidi irrisolti avvenuti negli ultimi due anni in Europa. Eve Polastri intuisce che il killer è una donna e si fa prendere a tal punto dal caso da fare cose illegali e da venire licenziata dal suo lavoro all'MI5 ma poco dopo viene ingaggiata come una sorta di "spia" per provare a catturare la killer sociopatica che sta mettendo in imbarazzo tutti i servizi segreti europei.

Nota: la protagonista è la famosa Cristina di Grey's Anatomy ovvero l'attrice Sandra Oh. Nel cast figura anche l'ottima Fiona Shaw che i fan di Harry Potter conosceranno bene. L'altra protagonista è la giovane attrice inglese Jodie Comer.

2° I'll deal with him later
Villanelle si dimostra sempre più
imprudente durante gli omicidi commissionati e il suo referente, Konstantine, le chiede di essere più "professionale". Eve vede morire l'unica testimone della possibile assassina che pensa di aver incontrato in un bagno...

3° Don't I Know you
Villanelle uccide un hacker cinese in una clinica del sesso a Berlino. Registrandosi alla reception col nome di... Eve Polastri! Eve accorre così sulla scena mentre Villanelle la segue ma Bill, il collega di Eve, se ne accorge e la pedina a sua volta e finendo ucciso dalla killer in una discoteca!

Iniziate a prendere confidenza con questa canzone che farà sicuramente impazzire anche voi:


4° Sorry Baby
Konstantine punisce Villanelle obbligandola a lavorare in gruppo. Obiettivo della missione è fare fuori la talpa del MI5 Frank. Il gruppo però non è in sintonia e Villanelle ritrova Nadia, una spia con cui doveva aver avuto un passato burrascoso... nonostante lo spreco di pallottole i tre non riescono ad uccidere Frank che telefona ad Eve per essere salvato. Nadia uccide il suo compagno e pronuncia il vero nome di Villanelle ovvero Oksana! La bionda però, nonostante il faccino ingenuo, è davvero una killer spietata e prima investe Nadia a tradimento e poi insegue a piedi Frank. Pistola in mano.

5° I have a thing about bathrooms
Eve ferma l'auto e affronta Villanelle che la spaventa ma non la uccide. Eve porta Frank in una casa protetta e gli fa confessare chi lo sta pagando. Si scopre così che c'è un gruppo che si fa chiamare "i dodici" che usa Villanelle per creare il caos con omicidi in tutto il mondo. Una volta a casa Eve prova i vestiti (ed il profumo) che Villanelle aveva preso per lei e... se la ritrova in casa: vuole cenare con lei! Poi Villanelle le ruba il telefono e se ne va da casa come un'amica qualunque proprio mentre torna Niko, il marito di Eve. Rintracciato Frank tramite il telefono di Eve, Villanelle va a trovarlo, castrarlo e ucciderlo!
Qui sotto un video dell'episodio, andate al minuto 3 e 26": Villanelle è irresistibile!


6° Take me to the hole!
Konstantin comunica a Villanelle che Nadia è ancora viva e che deve andare in Russia ad ucciderla. Peccato sia in un carcere dove Villalle era già stata e dove non sia tutto rose e fiori... Anche Eve e Carolyn vanno a Mosca e, grazie ai contatti di Carolyn, riescono a parlare con Nadia che però è stranamente bloccata dall'apparizione di.. Konstantin. Villanelle come sempre è feroce e spietata e oltre a Nadia fa fuori anche un'altra carcerata e due guardie finendo così nel buco, la cella d'isolamento, del titolo (e da cui spera di essere tirata fuori da Konstantin...).

7° I don't want to be free
Konstantin però non si vede e Villanelle inizia a temere di essere stata incastrata invece... viene spostata dal carcere e liberata durante un agguato. Eve scopre che Carolyn ha avuto ben più di una tresca con Konstantin e quando fa troppe domande la sua capa decide di farla rientrare a Londra insieme al figlio. I due invece si mettono a scandagliare i video di sorveglianza del carcere e scoprono non solo che Villanelle era nel carcere ma che... ha parlato anche con Carolyn! Una volta fuori Villanelle incontra Anton, il suo nuovo capo, che le affida la nuova missione: uccidere Konstantin. Va così a casa sua e gli rapisce moglie e figlia e lo obbliga ad uccidersi ingurgitando pillole e whisky ma lui la stordisce con un ciocco di legno (un'umiliazione per lei) e scappa in barca.

8° God, I'm Tired
Villanelle rapisce Irina, la figlia di Konstantin; insieme vanno da Anna dove Villanelle crede di trovare il suo passaporto e i suoi soldi (che però ha preso Eve). Anna rivede Villanelle e si sente male a tal punto da togliersi la vita! Konstantin guida insieme ad Eve per raggiungere l'hotel dell'appuntamento con Villanelle dove lei, in mezzo ad una hall affollatissima e terrorizzata, gli spara e lo uccide. Eve, Carolyn e Kenny si imbarcano per Londra: Carolyn comunica loro che sono licenziati. Elena, l'assistente di Eve, però la chiama e le dice che ha rintracciato un indirizzo strano a Parigi. Che sia forse quello di Villanelle? Eve sale sull'aereo e va a Parigi dove incontra la vecchia vicina malmostosa di Villanette. Che si rivela essere una gran ficcanaso addirittura da aver redatto un registro degli incontri della killer e da avere la chiave di casa sua... Eve si introduce quindi nell'appartamento di Oksana mettendolo a soqquadro giusto in tempo per l'arrivo della killer russa. Le due si confessano la reciproca attrazione/ossessione ed una volta a letto insieme... Eve la accoltella!!! Ma Villanelle scappa quindi: ci sarà una seconda stagione e sopratutto Villanelle sopravviverà (se no questa serie tv non avrebbe senso).


Questa prima stagione di Killing Eve, acclamata dalla critica e dal pubblico web, conta 8 episodi di circa 40' l'uno. Che non annoiano mai. E finalmente anche Cristina/Sandra Oh ha una serie in cui è una grande protagonista, tutta per lei. Certo che Jodie Comer è altrettanto forte e forse di più: se Villanelle conquisterà anche voi è tutto merito di quest'inglesina dalle smorfie irresistibili.
Sono sicura che come per la serie tv Dexter neanche voi riuscirete a resistere al fascino di questa spietata assassina dai modi infantili ed irriverenti che sicuramente nasconde un cuore tenero.
Comunque per chi si aspetta scene hot... scordatevele: Killing Eve è una serie tv che gioca sulla seduzione/ossessione mentale e alla fine tra le protagoniste non succede nulla di fisico se non una coltellata. Ma sono sicura che nella prossima stagione ce ne saranno delle belle. Intanto godetevi sto fenomeno:


I cattivi alla fine affascinano da sempre ma mai c'era stato un killer così, una killer donna. Villanelle/Oksana è disarmante: simpatica e perfino educata, parla con le sue vittime eppure non da loro speranza, ha sempre la battuta pronta e si circonda di belle cose (non so se avete notato i pomelli d'oro della sua vasca da bagno). Recrutata in carcere, del suo passato si conosce poco; parla almeno 4 lingue fluentemente, compra solo vestiti firmati e ha decine di profumi costosi eppure ha desideri semplici: una vita normale, un bell'appartamento e un buon lavoro. Inoltre non è la solita killer in stile Nikita ovvero arti marziali e muscoli in evidenza. A lei basta spiazzarti con un sorriso e sarete già ko.

1 commento:

  1. Bella serie davvero.
    La consiglio a tutti. Adesso aspetto la seconda stagione.

    RispondiElimina