giovedì 22 agosto 2019

Mljet - Odyssey cave

Primo giorno completo a Mljet e... cielo grigio che prometteva pioggia. Cosa fare: rinchiudersi in casa aspettando le intemperie e recuperando sonno o prendere il kway e partire alla scoperta del territorio? La seconda, ovviamente!

La nostra casa è a Babino Polje, piccolo paesino a metà dell'isola di Mljet. Da Babino P. è possibile partire ed imboccare il sentiero per l'odyssey cave ma noi abbiamo optato per iniziarlo dalla strada sotto al paese (per evitarci la salita, si. Ma anche perché non si capiva bene quanto e quando sarebbe iniziato a piovere!) di fianco al supermercato Tommy.

cartello che indica il sentiero per Odyssey cave - attenzione: sulla destra strada  principale dell'isola di Mljet
prima di tutto è giusto sappiate che
questo sentiero è meglio farlo o nel tardo pomeriggio o in una giornata uggiosa. Perché? be d'estate la temperatura supera i 35° e gli alberi sono bassi quindi zero ombra. Vi consiglio poi di portare con voi dell'acqua (qualsiasi sia il tempo) e delle scarpe comode. No infradito.
Il sentiero è ben segnalato sia tramite cartelli indicatori che con dei segnali rossi o rossi e bianchi:

cartello e segnale sentiero Odysseus cave - Mljet
In generale la discesa non è impegnativa: il terreno è sterrato, di terra rossa e sassi. Alcuni rami indicano che non è un sentiero molto trafficato (ma noi lungo il percorso abbiamo incontrato ben sette persone tra andata e ritorno).
Alle spalle del sentiero si intravede il paesino di Babino Polje, vedasi contributo fotografico qui sotto:

Cam e Titti con la chiesa di Babino Polje alle spalle

Lungo questo sentiero incontrerete cartelli marrone ad indicarvi che potrete seguire poi anche altri itinerari, sia a piedi che in bicicletta:

cartelli indicatori dei sentieri della zona di Babino Polje a Mljet
se viaggiate con un cane questo sentiero è anche l'occasione per lasciarlo un po' libero visto che non ci sono molti posti dove possa scappare. Qui sotto Cam si incammina sul sentiero attirato dall'odore del mare:


il nostro Camdottiero ci mostra la via
l'allegra compagnia con il mare alle spalle: io, Cam e la Titti
obiettivo raggiunto: odysseus cave

Per arrivare a vedere la cava di Odisseo ci impiegherete circa trenta minuti (tranquilli) di cammino. E vedrete questo:

l'Odysseus cave- Mljet
Noi non siamo scese oltre poiché c'era molto vento e quindi mare mosso: sarebbe stato impossibile fare il bagno! Il ritorno, come tutte le salite, è un pochino più faticoso ma nulla di impossibile e tempo di percorrenza pressoché uguale all'andata. Guardate qui che fenomeno ottico si è ricreato: la Titti è improvvisamente diventata Santa!!!

la certificazione della santità di nostra sorella Tiziana Mantegazza di Babino Polje!

Concludo salutandovi con un video girato lungo il sentiero: buona visione!!!




Nessun commento:

Posta un commento