lunedì 11 novembre 2019

Guinzaglio per il cane: lungo è meglio

Il guinzaglio è un accessorio essenziale per chi ha scelto di adottare un cane.
Purtroppo però il guinzaglio troppo spesso è usato male: tenuto troppo corto o continuamente strattonato per far svolazzare di qua e di là il (malcapitato) animale.
come non tenere il guinzaglio!
A parte suggerirvi di imparare a camminare con il vostro cane in modo piacevole e non come ad una parata militare o una processione... vi consiglio di comprare uno o più guinzagli fuori misura regolamentare ovvero oltre il metro e mezzo.
Il guinzaglio di un metro e mezzo va bene se camminate in città, in zone strette e pericolose ma appena decidete di fare una passeggiata più comoda, per tutti, è ora che compriate un guinzaglio dai 3 mt in su. Ormai se ne trovano di tutti i tipi, sia su internet che nei negozi specializzati. Con una spesa di circa 20€ vi potete portare a casa un bel guinzaglio che
permetterà a voi ed il vostro cane di vivere più serenamente la passeggiata. Nella foto qui a destra l'esempio di un guinzaglio con doppio moschettone (ce ne sono anche altri con più anelli per allungarlo ed accorciarlo a piacimento).

Anche perché: pensate un attimo a cosa significhi vivere attaccati costantemente ad un filo "lungo" un metro e mezzo..!

esempio di guinzaglio flexi
Per cani superiori ai 20kg sconsiglio i flexi (ovvero quei guinzagli che si arrotolano/allungano sui cinque metri circa).

Ricordate che l'uso corretto del guinzaglio è fondamentale per un rapporto sano col vostro amico animale e che, cosa ancora più importante, non appena gli avrete insegnato il comando fondamentale (ovvero il vieni) dovrete avere il coraggio di liberarlo dal guinzaglio e farlo esplorare come meglio merita. Logicamente senza mettere in pericolo ne lui ne nessun altro tipo di individuo e/o animale!

#guinzaglio #leash #cane #cani #cagnolino #dog #dogs #passeggiata #regola #lunghezza

Nessun commento:

Posta un commento