lunedì 12 ottobre 2020

Come scegliere il giusto compagno di giochi per il tuo cane

Articolo pubblicato sul sito: thebark.com a questo indirizzo: Choosing the right playmate for your dog, autrice Karen B. London.



Per quanto vorremmo che fosse così, non possiamo mettere insieme due cani a caso e aspettarci che stringano amicizia e condividano infinite e deliziose sessioni di gioco. Per scegliere il giusto compagno di gioco per il vostro cane dovreste tenere in considerazioni le compatibilità mentali.

Non importa quanto possiamo pensare che una coppia di cani sarebbe felice insieme, alla fine, i cani decideranno se stanno per diventare migliori amici o semplici conoscenti. Possiamo massimizzare la probabilità che una bella amicizia sbocci tenendo a mente le seguenti considerazioni.

7 suggerimenti da tenere a mente:

1. Hanno stili di gioco compatibili?

Certo, la maggior parte dei cani ama giocare, ma possono non giocare allo stesso modo. Ci sono cani che amano giocare all'inseguimento, rincorrendosi all'infinito; altri amano giocare alla lotta. Alcuni cani sono molto più calmi nel loro gioco, preferendo battere delicatamente una zampa o rimbalzare intorno l'uno vicino all'altro, mentre altri amano sbattere l'uno contro l'altro, sia durante la corsa che durante la lotta. Non c'è un tipo di gioco migliore dell'altro ma... dovrebbero essere stili di gioco compatibiliEssi non hanno necessariamente bisogno di avere lo stesso stile di gioco preferito fintanto che ce n'è uno che piace ad entrambi. Quello che non vuoi è un cane che

cerca di giocare a rincorrersi mentre l'altro cane sta cercando di lottare. Le sessioni di gioco vanno bene solo se i compagni di gioco stanno cercando di giocare lo stesso gioco ed entrambi si stanno divertendo.

2. Le loro dimensioni sono compatibili? 

I cani certamente non devono essere della stessa dimensione per essere grandi amici e compagni di gioco, ma ci sono alcuni vantaggi di essere della stessa taglia. Quando i cani sono ben assortiti, ci sono meno probabilità di lesioni. Può anche rendere più spensierato il gioco senza preoccuparsi di fare male all'amico. I cani di dimensioni simili possono giocare senza doversi trattenere. Detto questo, alcuni dei migliori amici del cane nel mondo sono selvaggiamente diversi per dimensioni, con il cane più grande molto esperto di giochi con i più piccoli. E 'molto divertente guardare un piccolo cane correre sopra la schiena di un grande cane, o un enorme cane giocare con un piccolo cane mentre si sdraia-finché entrambi i cani si divertono e non si mettono a rischio a vicenda.

3. Quanti anni hanno i cani? 

I cani non hanno bisogno di essere la stessa età, o anche vicini in età, per divertirsi a giocare insieme, ma l'età è da tenere a mente. La compatibilità in esuberanza, persistenza e livelli di energia è sempre un vantaggio, e l'età influenza questi fattori. Il problema più grande con i cani di età molto diverse è che i cani più giovani spesso vogliono giocare molto più a lungo, anche dopo che un cane più grande ne ha avuto abbastanza. Non è insolito per un vecchio cane aver voglia di giocare per alcuni minuti. Accoppiare un cane anziano con un giovane che vuole giocare mattina, mezzogiorno e notte può però portare a problemi. Come minimo, il cane più giovane può diventare triste e deluso, forse anche esitante di iniziare futuri giochi con il cane più grande. O peggio, il cane più giovane può rifiutarsi di arrendersi; questo può turbare il cane più anziano, che può diventare aggressivo al fine di far capire al fastidioso, persistente cane più giovane che tale scortesia giovanile non sarà tollerata. Molte coppie di cani di età mista vanno d'accordo meravigliosamente, ma è essenziale proteggere un cane anziano da un giovane che non accetta un no come risposta, e proteggere un cane più giovane da un cane più grande che le dice di farla finita in un modo potenzialmente pericoloso.

4. Entrambi i proprietari hanno opinioni simili sul gioco?

Una buona sessione di gioco tra cani non riguarda solo i cani; proprietari svolgono un ruolo nel suo successo. Ci sono decisioni da prendere quando i cani giocano insieme ed è meglio se i proprietari di entrambi i cani la pensano allo stesso modo. Va bene se i dolcetti sono disponibili? Come la pensano sui giocattoli? I proprietari sono d'accordo su ciò che costituisce un gioco appropriato? Che tipo di comportamenti da parte dei cani spingerà la loro gente ad intervenire e richiedere ai cani di prendersi una pausa? Quali comportamenti porteranno a tentativi da parte di uno dei proprietari di reindirizzare i cani ad un'attività diversa? Entrambi i proprietari sono d'accordo sulla necessità di prestare attenzione e monitorare il gioco, o pensano che ignorare i cani è una strategia migliore? O, Dio non voglia, sono dell'opinione che qualsiasi cosa accada i cani debbano risolversela da soli?!

5. L'altro cane gioca bene? 

I cani possono giocare in modo esuberante e con grande energia, ma se entrambi i cani si divertono, questo è un buon segno. Se, d'altra parte, un cane trova l'altro cane spaventoso o travolgente... non va bene. Cani che sono implacabili, invadenti o maleducati non stanno giocando bene, e non sono i migliori compagni di gioco. Anche se non ha paura, è ragionevole proteggere un cane da un gioco maleducato. Non solo può portare a situazioni che non sono divertenti, può anche insegnare a un cane che tale comportamento è un modo accettabile di giocare.

6. L'altro cane ha cattive abitudini non si desidera che il vostro cane impari?

Come animali sociali, i nostri cani imparano gli uni dagli altri, anche durante il gioco. Come i bambini che che imparano cose sbagliate se passano del tempo con un amico indisciplinato, anche i cani possono imparare cattive abitudini dagli altri cani. Tale comportamento contagioso può includere abbaiare ai passanti, correre lungo una recinzione ringhiando e scagliarsi verso un cane dall'altro lato, scavando e ululando. A volte, le persone tendono a giustificare il proprio cane dicendo che ha copiato un comportamento sfortunato da un compagno di gioco, quando in realtà, il cane ha probabilmente sviluppato tali comportamenti da sola. Tuttavia, non c'è dubbio che i cani possono acquisire abitudini maleducate da altri cani, e scegliere compagni di gioco che non esibiscono questi comportamenti è un'idea saggia.

7. Al vostro cane piace l'altro cane? 

Siete sicuri che il vostro cane sia davvero interessato a giocare con il cane che avete incontrato? Il cuore vuole ciò che il cuore vuole, e uno dei motivi migliori per scegliere un compagno di gioco per il vostro cane è che il vostro cane ami l'altro cane. Finché non ci sono bandiere rosse, perché non scegliere trovarsi per giocare con il cane che rende il vostro cane il più felice e più desideroso ed entusiasta di giocare? 

Che il vostro cane abbia molte sessioni di gioco felici con i cani che sono un match perfetto. Lasciate che i giochi cominciano!


Promemoria: collari e, in forma minore le pettorine, possono creare problemi durante i giochi particolarmente attivi dei cani. Denti e fibbie vengono catturati o tirati insieme e prima di saperlo, entrambi i cani sono fuori di testa ed incapaci di separarsi finendo per danneggiare se stessi o l'altro cane in quello che può diventare una lotta di vita o di morte. I collari a catena e a punta sono i peggiori colpevoli (e mi oppongo comunque all'utilizzo di entrambi questi tipi di collari), ma gli intrecci possono accadere con tutti i tipi. Il rischio può essere compensato investendo in un collare con la clip, o semplicemente rimuovendo i collari durante il gioco. Ma solo in aree in cui è garantita la sicurezza!

#comefargiocareuncane #compagnidigiochicanini #areecani #compatibilitàcanina #ilmiglioreamicodelmiocane #canichegiocanoinmodocorretto #qualecanesceglierepergiocarecolmiocane #appuntamentocanino #regolecanine #giocareeducatamente #setteregoleperfargiocarebeneilpropriocane #comescegliereilgiustocompagnodigiochiperiltuocane #ilmiocanelitigaconglialtricani #cosafareseduecaninonvannod'accordo #canegiovaneecaneanziano #valutarelecompatibilitàcanine #thebark #articolointeressantesuicani #articolosucomefargiocareicani #comefargiocareicani 

Nessun commento:

Posta un commento