giovedì 22 ottobre 2020

Mljet: sentiero a Tatinica

Video girato nell'Agosto 2019.
Questo sentiero si trova sull'isola di Mljet, facente parte della Dalmazia meridionale.
Qualche info utile:
personalmente penso che Mljet sia l'isola croata più bella che ho visitato fino ad ora (e ho visto anche: Hvar, Brac, Pag, Cres, KorculaRab... )



ma perché Mljet mi è piaciuta tanto?
  • è verde - c'è una quantità enorme di vegetazione (che però non garantisce sempre una grande quantità di ombra)
  • è rilassante - non troverete mai la stessa massa di turisti che c'è invece in altre località croate
  • è essenziale - pochi supermercati, negozi che si contano sulle dita di una mano, poche strade
  • il mare è stupendo - ma non ci sono spiagge, solo scogli e rocce

Essendo scomoda da raggiungere se non viaggiate in aereo (da Milano dovete guidare fino ad Ancona, prendere il traghetto per Spalato - circa 9h - prendere un altro traghetto di altre 3h) è... poco frequentata dalla massa di turisti che affolla altre zone croate più comode. E meno male! perché è un'isola che faticherebbe a gestire intense masse turistiche. C'è una sola strada che la attraversa interamente: è nuova, asfaltata bene ma... non ci sono luci e dopo le otto di sera fa buio e si fa fatica a guidare se non si è del posto. Se proprio devo trovare un difetto a questa isola è che secondo me non è adatta alle famiglie con bambini piccoli poiché non ci sono spiagge attrezzate anzi... non ci sono proprio spiagge. In compenso, avendo tantissime stradine che portano in angoli nascosti sul mare è un'ottima meta per chi viaggia con un cane poiché potrà farsi il bagno libero senza dare fastidio a nessuno perché molto spesso non avrete vicini di bagno!
Inoltre per arrivare al mare, se non prenotate nella zona più turistica che poi è quella del parco nazionale, dovrete quasi sempre prendere l'auto. E fare delle strade sterrate che vi terranno il cuore in gola. Certo che se curve, ghiaia, pendenza e isolamento del gps non vi spaventano... potete trovare delle vere e proprie perle che vi strapperanno il cuore dicendovi: non andare più via di qui!
I supermercati sono cari e hanno poca roba: potrebbe capitarvi di fare la spesa in un negozio di una vetrata che vende di tutto: pane, carme, verdure, creme solari e gli immancabili gelati. 
Se non avete troppe pretese però è l'isola che fa per voi (ci sono due tipi di shampoo, due tipi di bagnoschiuma e i disinfettanti sono introvabili). Una volta a casa sarete irritati dalla quantità di beni di consumo dei nostri centri commerciali e rimpiangerete la velocità con cui facevate la spesa al mare...
Ecco la cosa più bella che mi ha lasciato Mljet è la sensazione che oltre alla salute, un letto, una cucina, qualche libro, un mare stupendo e la giusta compagnia be... nella vita non ci sarebbe proprio bisogno di altro.
E' una gran cosa ma vi assicuro che tornare a casa non sarà più lo stesso. A me Mljet ha fatto venire in mente molte domande. Su quell'isola la vita è semplice, lenta, rilassata, piacevole. Sembra quasi di fare un tuffo nel passato. Anzi in un passato che sembra cristallizzarsi senza cedere al nuovo, al veloce, al progresso, alla costruzione forzata.

Mljet è un'unica perché uguale a nessun'altra. I love Mljet.



#mljet #meleda #isoladimljet #isolamljet #dalmazia #croazia #mljetcroazia #isolaspeciale #IloveMljet #mljetnelcuore #un'isolaspeciale #un'isoladoveandare #un'isolaperpochi #

Nessun commento:

Posta un commento