sabato 31 ottobre 2020

Cosa si può fare nel tempo libero con il cane? I giochi olfattivi!

Nel post di ieri 

vi invitavo a guardare più attentamente la vita che vi circonda, partendo magari dagli animali che avete in casa. Uno degli animali più presenti nelle famiglie italiane è sicuramente il cane ed è di lui che oggi vi svelerò una chicca: quel simpatico quadrupede di pochi chili che in passeggiata si trasforma in un trattore trascinandovi a destra e manca ha una scusante ovvero sente piccolissime tracce olfattive che voi non potrete mai comprendere avendo un olfatto un milione di volte meno sviluppato del suo!

Giusto per darvene un'idea visiva: 

dimensioni delle mucose olfattive degli uomini e dei cani, immagine tratta dal sito:
https://www.canianticimici.com/cac_perche_olfatto.html

Entrando nel particolare si scopre quindi che gli umani hanno solo 5 milioni di cellule olfattive mentre i cani ne hanno circa 200 milioni (alcune razze anche di più!). 

immagine dal sito: https://www.bedandpet.it/discriminazione-olfattiva/

Quindi quando uscite con il vostro cane per fare una passeggiata… lasciatelo annusare! Vedo continuamente proprietari che tirano i propri cani dopo pochi secondi di annusata o che addirittura non gli fanno neanche annusare certi punti. Pensate a questa cosa: è come se voi steste leggendo un libro o un giornale e sul più bello? vi trascinassero via lasciando in sospeso ciò che stavate facendo.

I più maltrattati in questo caso sono i

cani di piccola taglia che vengono letteralmente fatti volare per aria per saltare da un punto all'altro. Se a qualcuno può sembrare divertente, ripeto: pensate se lo facessero a voi… ah se i cani potessero parlare!

Vi dirò di più, essendo il cane un animale macrosmatico (ovvero un animale col senso dell'olfatto più sviluppato di tutti gli altri) è fondamentale per il suo benessere trovare tempo ed occasioni per farlo annusare con calma. 

Quindi cosa si può fare nel tempo libero con il cane?

Sicuramente i giochi di fiuto, olfattivi, sono tra le attività preferite dei cani e sono sicura non solo che vi divertirete ma che rimarrete stupiti dalle abilità del vostro cane!

Potete portarlo in luoghi diversi o stare in casa ma se volete fare qualche gioco apprezzato davvero dal cane secondo me la ricerca olfattiva è una delle cose che gli darà più soddisfazione.

Qui sotto qualche link che vi manderà a dei video con delle idee carine da fare insieme al vostro cane:


#cane #olfattocanino #cani #olfattocani #giochidinaso #ideegiococonilcane #giocareconilcane #farannusareilcane #libertàaimiglioriamici #amicane #cosapossofareconilcane #giochiperiltempoliberoconilcane #nosework #discriminazioneolfattiva #macrosmatico #videovaira #giocareinsiemealpropriocane #lasciareannusareilcane #inpasseggiataconilcane #dogmonamour #ilmioamicocane #cosafareconilcaneneltempolibero #cosafareconilcanenelweekend #giochidifiuto #giochidafareconicani #alparcocolcane #mondocane #mondocanino 

Nessun commento:

Posta un commento