lunedì 15 agosto 2022

Isola Brac: sei anni dopo

Correva l'anno 2016 quando sbarcai per la prima volta sull'isola croata Brac. Leggete qui come andò: Brac: consigli per una vacanza con il cane.

In teoria non ci sarei più dovuta tornare perché:

  • non è tra le mie isole croate preferite 
  • avevo progettato un altro giro
  • volevo tornarci solo dopo aver visto tutte le altre isole croate che mi mancano (Vis, Lastovo e poco altro)
 per una serie di congiunzioni astrali però invece ci sono tornata prima del previsto e non con un cane ma bensì con due!

Visto che mi sono ritrovata a prenotare le case più tardi degli altri anni, l'unica soluzione che ho trovato è stata un campeggio ma, non essendoci mai stata prima con Cam, mi sono chiesta più volte se fosse la soluzione giusta per noi e... ora vi racconto com'è andata.

Smanettando su internet ho trovato il Camping Kito a Bol. Come potete vedere dal loro sito è tutto abbastanza semplice e spartano. A me non sembrava neanche la pagina di un campeggio aperto ed invece esiste. Ma entriamo nel dettaglio facendo un po' di pro e contro. Partiamo da questi ultimi:

  • pagamento in contanti (euro o kune non gli interessa ma gli interessano solo i cash! peccato che la caparra l'abbiamo mandata con un bonifico. Insomma sono furbi sotto questo punto di vista e non ci hanno neanche rilasciato una ricevuta..)
  • il nostro bungalow (uno dei due dell'intero campeggio) era di fianco al locale frigo-cucina, al ristorante e alle docce quindi c'era un costante via vai di persone (se viaggiate con cani suscettibili non fa per boi)
  • il giardino del bungalow non ha il cancelletto - noi abbiamo ovviato creando un blocco con uno stendino
  • formiche ovunque
  • terreno pieno di spine e forasacchi
  • pochissima ombra
A leggere così sembra stato un incubo ed invece eccovi i pro:
  • la sera la zona era molto ventilata e non abbiamo avuto bisogno di usare l'aria condizionata
  • il campeggio può ospitare max 100 persone così non sarà mai sovraffollato
  • è un complesso molto silenzioso
  • a 70 metri c'è un supermercato Studenac 
  • distante solo 12' a piedi dal centro di Bol (andata in discesa e ritorno in salita, tenetelo a mente)
  • a soli 3 km da una bella zona in pineta dove poter far il bagno con i cani e/o nudi
Riconfermo le impressioni di sei anni fa: Bol è la Rimini di Brac, assolutamente turistica e vitale consigliata a quelle persone che vogliono arrivare e non usare più la macchina. Calcolate che se viaggiate con un cane Bol è davvero strapiena di persone (e quindi di cani): valutate se il vostro animale sopporta tutto quell'affollamento o se non è meglio optare per una cittadina più tranquilla e visitare Bol in giornata.
E si perché Bol è nella parte sud di Brac e per visitare le altre località dell'isola dovrete fare sempre e solo la stessa strada, un'unica via che arriva al centro dell'isola i cui 6km finali sono di tornanti (e di sera non illuminati). Va detto però anche che le distanze non sono enormi e che da nord e sud ci passano al massimo 40 km. 

Per gli amanti dei libri: al porto di Bol (tenendo il mare sulla destra proseguire dritto fino alla fine quando la strada fa una piega a destra) c'è una casetta bookcrossing! La inquadro anche nel mio video dedicato a questa località:



Rispetto al 2016 ho trovato Brac molto più cara (ma forse perché ho alloggiato a Bol e non a Supetar) ed il culmine l'ho raggiunto con una cassa di acqua frizzante pagata 7€! Questo è l'ultimo anno in cui si potranno usare le kune e mi sa che dopo Croazia e croati subiranno un pesante shock (dubito che i turisti compreranno ancora le cose a questi prezzi perché oggi la gente compra e fa i conti a casa spesso non rendendosi conto di quanto abbia realmente pagato). 
Tra le novità sicuramente il trittico di supermercati di Supetar (porto dove arrivano i traghetti): Lidl, Konzum e Tommy uno di fianco all'altro. E molte strade rimesse a nuovo con l'asfalto integro.
Se volete guadagnare qualche kuna gratis c'è la possibilità di avere soldi in cambio di bottiglie di plastica integre e vuote (fuori dai supermercati di Supetar potreste vedere file di persone con enormi sacchi di bottiglie di plastica).

L'esperienza Brac con due cani è stata positiva: ci hanno fatto sempre accomodare nei ristoranti tranne una volta che avevamo trovato posto all'interno ma ci hanno mandato fuori non appena viste le due "belve" ferocemente addormentate sotto al tavolo. Inspiegabile ma... tant'è!

Anche con le spiagge non abbiamo avuto problemi perché, dopo sette vacanze in Croazia sappiamo come muoverci: basta scegliere un posto isolato dalla gente e il gioco è fatto. Questo a volte comporterà qualche km più a piedi ma il mare sarà altrettanto bello. Ho conosciuto dei ragazzi italiani che volevano stare invece più "comodi" e hanno litigato tre volte in due giorni. Fate voi.

#bol #bolbrac #brac #brazza #isolabrac #isoladibrac #isolacroata #doveandareincroazia #cosavedereabrac #invacanzaconilcane #abraccolcane 

Nessun commento:

Posta un commento