mercoledì 10 agosto 2022

IL POVERO PIERO - di Achille Campanile

Un libro del 1959 divertente e godibile che, una volta letto, vi piacerebbe veder prender vita in altre forme (cinema o teatro).

La trama è semplice: il povero Piero è malato e ha un solo desiderio: che l'annuncio della sua morte venga fatto dopo il funerale. Purtroppo però una serie di inconvenienti faranno diventare la sua morte una specie di commedia degli equivoci con colpo di scena finale!*

La bellezza di questo libro secondo me sta nella capacità di Campanile di rendere molto realistici e divertenti i dialoghi tra i protagonisti tanto da invogliarvi a leggere il testo ad amici e parenti a voce alta. 

Ma Il povero Piero non è solo commedia e fraintendimenti è anche una delicata e profonda riflessione sulla vita (e soprattutto sulla morte).

Un libro diverso da quelli contemporanei, una storia che secondo me potrebbe lasciare qualcosa ad ogni lettore che lo prenderà in mano. Una fortuna capitatami grazie ad una cabina bookcrossing trovata in un posto inaspettato. 

La bellezza della vita è anche quella di riuscire continuamente a sorprenderci.

Io ve lo consiglio anche se il finale non è bello come il resto del libro (ma difficilmente le conclusioni lasciano i lettori soddisfatti). 

*Piero è malato e chiuso triste nella sua camera muore senza fiatare. Per rispettare la sua volontà di comunicare il decesso solo a funerale avvenuto, la famiglia fa i salti mortali per non far trapelare la notizia. Capita però che un operaio debba fare dei lavori con un cavo che passa proprio vicino alla finestra della camera di Piero mentre l'amico Paolo è venuto ad invitarlo al suo matrimonio e succeda l'inaspettato: l'operaio crede di aver ucciso Piero con la corrente del cavo e lo comunica all'amico Paolo in visita che, per non essere li al momento della scoperta del morto, scappa di casa con la fidanzata e va a comunicare ad amici e parenti di Piero il tragico evento. Quando la casa del defunto si riempie di persone si assiste ad un altro equivoco: tutti credono che anche Paolo sia morto a causa di un fraintendimento di un amico ma il top si raggiunge quando Piero... resuscita e si guarda nervosamente intorno scoprendo che le sue volontà non sono state rispettate. Paolo però se ne prende tutte le colpe giusto poco prima che Piero muoia davvero durante il matrimonio improvvisato da Paolo nella sua abitazione!

Qui il link con altre interessanti recensioni di libri in ordine alfabetico per titolo (se cercate gli autori basta che inserite il nome nella casellina "cerca"). 

#commedia #librocomico #librodivertente #achillecampanile #poveropiero #ilpoveropiero #poveretto #commediadegliequivoci #librovecchio #librodiunaltraepoca #bookcrossing #librodelgiorno #librodariscoprire

Nessun commento:

Posta un commento