lunedì 15 agosto 2022

CAMBIO VITA - recensione libro di Lorraine Fouchet

Titolo originale: L'Agence (2003)

Juliette ha trent'anni e vive a Parigi con il figlio diabetico e la sorella adolescente. I suoi genitori sono morti dieci anni prima in un incidente aereo e lei si barcamena con lo stipendio da giornalista di una piccola editoria fino a quando un'amica di infanzia non le propone di visitare il Gers dove ha appena preso casa. Juliette parte senza immaginare il richiamo che avrà la sua terra d'origine sulla sua famiglia e quando verrà licenziata non avrà più dubbi: ricomincerà la sua vita lì! La parigina però non sarà subito ben accolta dai locali soprattutto dopo che insieme alla sua amica aprirà un'agenzia attira stranieri vogliosi di rifarsi una vita. Juliette e Sarah inaugurano la loro Cambio Tutto con le migliori intenzioni ma ostacoli e contrattempi sono all'ordine del giorno. Tra gaffe culinarie, rapimenti di cani e perfino un duplice omicidio, la tranquillità del Gers sembra rovinata ma

non la vita di Juliette che lontana da Parigi tornerà a vivere serena e soprattutto troverà l'amore...

Cambio vita è un romanzo che si fa leggere senza richiedere troppa partecipazione al lettore anzi a volte la Fouchet è così frettolosa nelle descrizioni da saltare da una situazione all'altra in modo abbastanza approssimativo (ad esempio Juliette compra la casa perché la sua amica d'infanzia, che non vedeva da più di un decennio, le dice che è un affare; oppure la scena del licenziamento è appena accennata ed  immotivata). 

Inoltre è una storia abbastanza scontata (se non volete sapere come va non leggete oltre) in quanto Juliette si innamora del burbero vedovo locale e tutti vissero felici e contenti. C'è una parentesi thriller con la storia del postino rapitore di cani ma la caratterizzazione secondo me non sta in piedi. Anche la nonna assassina che dopo sessant'anni va a farsi giustizia l'ho trovata inverosimile ma una cosa di Cambio vita mi è piaciuta: l'idea che se si vuole davvero cambiare la propria vita bisogna agire e non starci su a pensare troppo. 

Nell'ultima pagina Lorraine Fouchet saluta così i lettori:

"Si cambia la propria vita con un colpo di testa o dopo lunga riflessione.

Molti sono coloro che accarezzano questo sogno.

Pochi osano varcare la soglia.

A qualsiasi età della vita, ogni essere umano ha il diritto di rilanciare i dadi.

Perché non tu?"

 Se anche voi ve lo state chiedendo o ci state pensando questo è il libro che fa per voi, fosse anche solo per sognare di farlo.


Buona lettura


qui il link con  tante altre recensioni di libri in ordine alfabetico!


#cambiovita #cambiotutto #cambiarevita #change #changelife #changeall #libro #librodelgiorno #bookcrossing #recensionelibrocambiovita #librodilorrainefouchet #librofrancese #agencie #reading #letsread #book 

Nessun commento:

Posta un commento