lunedì 1 agosto 2022

Operazione al setto nasale

Ciao a tutti,

ad un mese e mezzo dalla mia (seconda) operazione al naso posso vantare abbastanza esperienza per raccontarvi cosa aspettarvi da un'operazione al setto nasale deviato con turbinati ingrossati

La prima volta che mi hanno operata al naso è stato nel 2019 e non avevo idea di cosa mi aspettasse. L'esperienza generale è stata negativa soprattutto perché, tre anni dopo, mi hanno dovuta rioperare. Ma partiamo dall'oggi e quindi dalle cose positive perché secondo me se faticate a respirare a causa di una deviazione del setto nasale non dovreste farvi bloccare da ansie e paure e dovreste cercare un buon ospedale che si occupi di questo genere di operazioni.

Cose da sapere:

  • l'intervento non modifica l'aspetto esteriore del naso
  • La degenza è generalmente di due notti e tre giorni
  • L'operazione si svolge in anestesia totale (e dura poche ore)
  • ho potuto alzarmi da sola per andare in bagno la sera stessa dell'operazione
  • al risveglio si può respirare solo con la bocca (perché si ha un tampone per narice)
  • la cosa peggiore è bere (almeno per me è stato un incubo) perché ogni volta che cercavo di mandare giù l'acqua mi sembrava tornasse su verso il naso (paradossalmente non capita con le cose di consistenza più solida)
  • i primi giorni si mangiano solo cibi freddi e frutta frullata
  • fanno male i denti incisivi superiori (e vi daranno fastidio per qualche mese)
  • nonostante i tamponi potrebbe continuare ad uscire sangue
  • il dolore è assolutamente sopportabile al pari di un forte bruciore (ma ogni 4-6 ore solitamente danno degli antidolorifici che dovrebbero far sparire tutto)

Rispetto alla precedente operazioni non avevo le "alette" ma della sutura i cui punti riassorbibili sono venuti via circa venti giorni dopo l'intervento (circa dieci punti!). E rispetto all'altra volta appena mi hanno tolto i tamponi (di cui vi parlo qui sotto) ho sentito un cambiamento positivo nella respirazione. 

Capitolo rimozione tamponi, la cosa che spaventa di più le persone: non è tremendo come sembra! L'operazione dura solo pochi secondi e io non ho mai sentito male. Certo è una sensazione stranissima perché sembra che i tamponi vengano tirati via dal cervello ma... personalmente ho sofferto di più per il bere (o per il male ai denti) che non per la rimozione dei tamponi!

Successivamente all'operazione ho fatto due visite di controllo, la prima fastidiosa perché mi hanno pulito il naso con una cannuccia in metallo che risucchia croste, muco e sangue che i lavaggi non erano riusciti a pulire bene, l'altra molto bene.
Una volta dimessi di solito prescrivono delle soluzioni spray per lavare il naso: costano tanto e durano pochissimi giorni. Vi consiglio di comprarne uno ma quando finirà, ed appena vi sentirete meglio, vi consiglio di passare all'Otosan nasal wash che funziona molto meglio e vi durerà per sempre.

Insieme alla soluzione spray di solito prescrivono antidolorifici e antibiotici: io una volta a casa ho preso un solo antidolorifico prima di dormire la prima notte e poi basta.

Personalmente l'esperienza di operazione al setto nasale presso l'ospedale Fatebenefratelli di Milano l'ho trovata positiva (tutti tra dottori ed infermieri sono stati gentili ed attenti) e mi sembra sia andata decisamente meglio dell'altra volta. Speriamo che continui a migliorare e di riuscire a respirare meglio di prima!

Se avete dubbi o perplessità in merito all'intervento di setto-turbinoplastica scrivetemi pure qui sotto nei commenti o via email: michy.ganz@gmail.com

#interventonaso #interventosettonasale #settoturbinoplastica #rimozionetamponi #rimozionetamponinaso #settodeviato #nasodaoperare 


Nessun commento:

Posta un commento