lunedì 14 maggio 2012

Dark shadows

Voto 5

Consigliato ai fans di Tim Burton, Johnny Depp e ai nostalgici di Edward mani di forbice

Fino alla fine del film non si capisce il genere di quest'opera, se commedia, thriller, horror.
Diciamo che è un'accozzaglia di generi ben venduta grazie ad un trailer accattivante e nulla più.
La trama:
la famiglia Collins salpa dall'Inghilterra direzione nuovo mondo. Qui il figlio, Barnabas, incontra una strega a cui non regala il suo amore e che rifiutata prima uccide tutte le persone che il giovane ama poi...lo trasforma in vampiro. Non contenta, lo fa seppellire vivo in un bosco...Duecento anni dopo il malcapitato vampiro ritrova la libertà e torna alla casa di famiglia dove scopre che esistono ancora dei Collins in circolazione. Ma non solo...
anche la vecchia amante è pronto ad aspettarlo a braccia aperte per provare a convinverlo ad amarla per l'eternità. Barnabas però ha un solo obiettivo in testa: riportare smalto al casato dei Collins e riuscire ad amare liberamente.
Ci riuscirà?

Depp è la copia di se stesso. Cerone in faccia e mani deformi, sembra Edward mani di forbice dieci anni dopo.
Solito cameo della moglie del regista, Helena Bonham Carter...
Intensa prova di Eva Green nei panni dell'innamorata ripudiata e tremendamente arrabbiata.
L'amata di Barnabas è tale Bella Heathcote che io non avevo mai visto. Nel film pare sempre senza trucco e quasi scialba ma....vedendolo in lingua originale devo dire che ha una voce piacevolissima.
E poi c'è lei: Michelle Pfeiffer, uno schianto sia fisicamente che come recitazione. A mio avviso la vera "rivelazione" del film! Bravo Burton a rispolverarla!!!
I bambini sono: Gulliver McGrath, inquietante, e l'ormai onnipresente Chloe Grace Moretz che ha sempre la stessa espressione inca***. Speriamo che impari a fare un'altra faccia e non la solita a labbra socchiuse!

1 commento:

  1. A inizio film mi sono girata verso di te e ti ho chiesto: "Ma Michy ma è tutto il lingua???" E tu mi hai detto "NO NO". Ed invece...comunque è stato interessante vedere un film sentendo le voci originali degli attori.
    Confermo la strabiliante Mechelle soprattutto nelle scene inziali.
    Film in se poca roba e lo dimostra il fatto che mi sono addormentata un attimino :-)
    La bambina onnipresente è inquietante. Ma come ci siamo anche dette durante il film: chissà se sarebbe in grado di fare parti, in modo credibile, che non siano di vampiri o lupi mannari?!?! Non vorrei che le si mettesse addosso questa etichetta, che poi è difficile da togliere. Un po' come accadde a Ruper Everett (e qui ti stupisco sempre sperando di non sbagliare attore) che gli appioppano sempre un po' ste parti da gay.
    Comunque non consiglio di spendere 8 euro per vederlo.

    RispondiElimina