venerdì 24 agosto 2012

RIBELLE - the brave

Voto 6 e 1/2


Consigliato a chi vorrebbe andare in Scozia ma è indeciso. Qui avrà (quasi) tutte le risposte.

Trama:
Merida è una giovane principessa dai fluenti riccioli rossi. Figlia di un valoroso guerriero, simpatizza più col suo arco che con le bambole e ama sfrecciare sul suo destriero nero nelle foreste vicine.
Maggiore di quattro figli, ha il destino segnato: dopo dei particolarissimi highlands games, dovrà sposare il vincitore della specialità da lei scelta. Astuta come poche, sceglie il tiro con l'arco e ci sarebbe anche un vincitore ma osa presentarsi come "sfidante" per rivendicare la sua Libertà di donna e...fa centro.
Incorre così nelle ire della madre che le ricorda costantemente che una vera principessa non si comporta così. Le due arrivano ad uno scontro così duro che la giovane scappa nel bosco e nei pressi di Stonehenge si imbatte in una strega a cui chiederà una pozione per far diventare più tollerante sua madre col solo risultato di trasformare la regina in una creatura odiata dal padre (che tempo prima aveva perso la gamba sinistra in uno scontro con un essere simile a lei).
Merida si trova così distrutta dal dolore per aver causato una così terribile trasformazione della madre e
scappa insieme a lei nella foresta per sfuggire al padre e al suo destino che la vuole sposata ad un uomo controvoglia. Qui madre e figlia, nonostante la diversa "natura", si riavvicinano e comprendono maggiormente. Gli ostacoli però non sono finiti e arriverà un feroce orso a sconvolgere nuovamente le loro vite.

Mie considerazioni:
Avendo vissuto in prima persona la Scozia, è carino rivedere certi paesaggi e costumi in un film d'animazione! Perchè questo è un vero cartone scozzese, in cui vengono esaltati e proposti i valori di un popolo che ancora oggi si ricorda delle sue tradizioni e le festeggia con passione ed ardimento.
I capelli rossi della protagonista non sono scelti a caso, la Scozia è il paese al mondo con più "rossi"! E questo colore si staglia alla perfezione sul suo verde paesaggio.
I protagonisti della storia sono dei nobili guerrieri, sempre pronti a bere e far baldoria ma anche a dimostrarsi solidarietà in caso di bisogno. Traspare un fantastico senso di simpatia da questi soggetti che è un aspetto molto veritiero di questo popolo la cui educazione e simpatia mi rimarrà nel cuore.
Fate attenzione al momento della cena di famiglia quando i gemelli, fratelli di Merida, si trovano nel piatto l'haggis...
Il momento più bello è quando la giovane principessa è a caccia al fiume con la "nuova" madre: un momento si straordinaria tenerezza e amore.
Finalmente una protagonista donna per un cartone che ricorda come a volte il destino non è solo qualcosa di imposto ma anche frutto della nostra volontà.

Ps
Curiosa ancora una volta la scelta di chi traduce i titoli per il mercato italiano. Brave, coraggiosa, diventa ribelle. Quantomeno questa volta è abbastanza azzeccato anche se l'accezione scelta per il pubblico inglese era più calzante poichè ne voleva sottolineare il coraggio nel non accettare un destino scelto da altri per lei.

5 commenti:

  1. Ah ok..pensavo volessi "distruggere"anche questo dopo madagascar..;)

    RispondiElimina
  2. ahah ma io non è che distruggo, do un mio parere. Magari non ho il senso dell'umorismo adatto per vedere quei cartoni!Ma di bei film, secondo me, ce ne sono davvero pochi. L'unico cartone animato o film d'animazione che dir si voglia che mi è sempre piaciuto è stato Toy Story ma è davvero imparagonabile con queste storielle che buttano fuori ogni tre mesi!

    RispondiElimina
  3. no ho visto solo il trailer e qualche spezzone. Merita?

    RispondiElimina
  4. decisamente!aspetterò una tua recensione!

    RispondiElimina