giovedì 9 agosto 2012

Un ostello isolato dal mondo: Achmelvich

Ullapool - Achmelvich

Giornata stupenda. Un solo momento di incredibile pioggia e poi il sereno.
Il viaggio verso nord è proseguito prendendo una strada insolita: al posto di andare dritte verso la meta ci siamo avventurate verso il centro per visitare un paese di nome Lairg la cui attrazione principale erano le vicine falls (cascate) chiamate FALLS OF SHIN, famose per...i salmoni che ne tentano quotidianamente di risalire la corrente.

Da li qualche foto in giro in una natura davvero incontaminata in cui si incontrava una macchina ogni ora. 
La cosa più bella del giorno è stata la gita verso il POINT OF STOER una punta di terra sul mare su cui era appoggiato un bianco faro non in uso.
Lungo la strada le immancabili pecore, qualche mucca e perfino delle oche.
il gioco della vacanza: pecore 1 - Michela 0
Poco prima di arrivare a destinazione (che poi trovarla è stata una faticaccia...) abbiamo incontrato una baia chiamata CLACHTOLL BEACH con una fantastica sabbia bianca ed il mare di un azzurro cristallino.

La voglia era quella di buttarsi ma i tipo 9 gradi hanno scongiurato ogni gesto inconsulto.
E poi casa. A trovarla. La nostra odierna sistemazione è stata presso lo Youth Hostel di ACHMELVICH, una casa così' spartana che anche la guida sorrideva mentre ci avvicinavamo.
Piazzato su una collina nel nulla, ecco questa casetta bianca con solo una sala-cucina e due camere per dormire, multiple. Letti castello e via. Nella casetta adiacente i bagni e i dormitori maschili. Credevate fossimo state le sole? NO VACANCIES ovvero tutto pieno!!! Incredibile ma vero.

La cena è stata a base di carote e salmone (1kg) comprate dalla nostra amica del cuore, TESCO.
Il salmone ha fatto una sorta di "risalita" anche qui perchè in due ci era impossibile finirlo e l'abbiamo gentilmente condiviso con i vicini.
 l coprifuoco è letteralmente scoccato alle 23 locali: qui a quell'ora si spegne tutto e si va a letto, volenti o nolenti. Le nostre compagne di camera (quattro) sono state bravissime. E a parte un certo odorino di piedi stagionati da ore di camminate...abbiamo dormito benissimo.
Prima della nanna comunque ci siamo adattate alla moda del "bevi un the per dormire" e abbiamo acquistato un dolcetto fatto in casa chiamato TABLET. Era uno spicchio solido di colore marrone chiaro, avvolto nella pellicola. Il sapore era dolcissimo. Sembrava di masticare zucchero puro e infatti poi abbiamo scoperto che era latte condensato zucchero e qualcos'altro. Insomma, da evitare per i diabetici.


E' doveroso a questo punto riportarvi la MIA impresa del giorno. Sono riuscita ad avvicinare ed accarezzare ben DUE pecore senza che queste scappassero per verdi campi o ripide rocce. Ormai l'osservazione mi ha portato ad affilare una tecnica efficacissima. Per chi ne volesse sapere i particolari, scriva pure.


notate l'espressione di pura soddisfazione!


1 commento:

  1. Chebbello il salmone che risale la corrente !!!!
    Appena siamo arrivate ci diciamo, non sapendo che li c'erano i salmoni "si va beh ma se tutti si appostano chi c'è dietro non vede nulla".. morale..siamo rimaste li mezz'ora anche noi ad osservare questi salmoni che tentavano a volte (date le piccole dimensioni di alcuni) di risalire la corrente.

    La spiaggia a nord ovest è veramente qualcosa di incantevole..se solo si potesse fare un bagno .. o almeno togliersi il cappello e la lana di dosso!!! Accidenti!!!!!

    Non dimentichiamoci quanti km abbiamo fatto prima di trovare questo ostello!!!! Bellino peccato che alle 11 a letto! Non abbiamo neppure finito la partita a carte!! Uff...peggio che in colonia! :-)

    Ps: grazie per la prima foto :-) :-)

    RispondiElimina