martedì 24 settembre 2013

La ragazzina desnuda

Ciao,

da www.seveserigrafia.com
questa mattina salgo in metro (come sempre) di corsa. Trovo posto al volo e davanti a me vedo una ragazzina stravaccata modello cazzomene*.
Ignorarla è impossibile: gambe spalancate, pantaloni militari, smartphone costantemente in mano per 12 (!) fermate, catenazza d'argento al collo, capello stirato, faccia imbronciata ma sopratutto...maglietta nera con le spalline calate e niente reggiseno. 
Età: 17 anni massimo.
Lo zaino buttato malamente per terra faceva intuire stesse andando a scuola ma l'abbigliamento mi ha fatto pensare: fossi la prof. questa la manderei a casa diretta.

Dite che si potrebbe fare una cosa del genere?
Rifiutarsi di far stare in classe una persona vestita in modo poco consono?

No, non sono diventata bigotta coi 30 anni ma quella ragazzina era ridicola e fastidiosa: stava andando a scuola e sembrava invece
pronta per un sabato sera danzereccio.
Immediatamente però non ho pensato solo a lei ma anche a sua madre. L'avrà vista uscire di casa? Sarà una di quelle mamme che esce all'alba e trascura i figli o invece una di quelle che a farle notare che sua figlia si veste da zo****a per andare a scuola si risente e magari ti denuncia anche?

Quella ragazzina sembrava nuda, giuro. Quella maglia lasciata cadere volontariamente verso il basso faceva vedere metà schiena e lasciava poco da fantasticare sul davanti. 
Immaginatevi i compagni di classe o il prof. di matematica di turno...

A me è venuta in mente una scena di quando ero in prima superiore. In classe con me c'era una ripetente (quelle che sembravano così più grandi di noi e che facevano brutto**) che veniva sempre a scuola con le buffalo*** più alte in circolazione, pantaloni aderentissimi e...magliette sopra ombelico.
Una volta una prof. la invitò gentilmente a presentarsi nei giorni successivi con delle maglie che le coprissero la pancia e lei non sembrò accusare minimamente il colpo, sorrise e il giorno dopo però tornò con una bella felpa.
Il suo orgoglio rimase ferito solo per pochi giorni e noi smettemmo al volo di invidiarla perchè non metteva la canottiera d'inverno...

Una persona non si giudica dall'abbigliamento ma sta ragazzina mi ha fatto un pò di tristezza. Lì da sola, sdraiata su un seggiolino che sembrava starle stretto, con questa maglietta che le faceva quasi intravedere le costole e che lei continuava a smuovere di qua e di là, il pollice che non stava fermo un attimo su quel cellulare ma sopratutto quella faccia incavolata col mondo che fa tanto teen ager del 2000 e cercavo di scoprire cosa volesse dimostrare al "mondo".

Alla fine penso che nella vita ci debbano essere delle regole e non per questo il mondo sia più brutto o triste.
Penso a quella prof che si sarà trovata davanti quella ragazzetta e non avrà neanche potuto dirle niente perchè se no la giovine magari poteva rimanerci male e dirlo alla preside.
Penso infine che è triste che una ragazzina per attirare l'attenzione debba mettere in mostra metri del proprio corpo. No?

*cosa mi interessa

**facevano una sorta di bullismo

***scarpe con la zeppa altissima

3 commenti:

  1. Io ho 11 anni più di te mi sento bene con i miei anni ma forse sono alla "vecchia" maniera.A tutto c'è un limite e ad ogni età c'è uno stile.Non è possibile vedere 50enni e oltre arrangiarsi come se fossero ragazzine di 15 anni cadono nel patetico e ridicolo come pure vedere questa giovane ragazza un po' trasandata e in cerca di attenzioni. Bene il mio piccolo pensiero è questo condivisibile o meno.Donne,uomini ricordate c'è un età per tutto!!!!





    RispondiElimina
  2. Ciao!
    ho apprezzato il tuo commento! quindi non sono l'unica a pensarla così!
    Penso non sia questione di esser bigotti o vecchi...penso sia una questione (anche) di educazione e di valori. Una persona dovrebbe capire che non è possibile fare sempre ciò che vuole e che bisogna adattarsi all'ambiente in cui si va e portare il conseguente rispetto. Ma sopratutto...hai 17 anni e stai andando a scuola: ma copriti!!! :-)

    RispondiElimina
  3. In giro si vedono certe "cose" che fanno rabbrividire!
    Ieri siamo usciti a bere il caffè in pausa pranzo e davanti a noi si è materializzata una ragazza che avrà avuto sui 20 anni che aveva in testa l'alloro che presumibilmente stava ad indicare che aveva appena discusso la tesi.
    La ragazza indossava un vestitino di raso rosino. La lunghezza della gonna era "giro passera" .. la schiena nuda .. ed ai piedi delle zeppe rosse altissime!
    Ora..mi chiedo..ma come puoi presentarti alla discussione della tesi in quel modo?? A parte che non faceva poi nemmeno cosi caldo ma un po' di rispetto di chi hai davanti...e per te stessa.
    Ma uno ha davvero bisogno di andare ad un esame conciata in quel modo?

    La mia prof d'inglese mi ha detto che quando insegnava all'Università se qualcuno si presentava in modi "osceni" all'esame lei li rimbalzava subito e diceva loro di tornare dopo essere andati a cambiarsi.

    Vorrei dire a tutte come consiglio cheNON TUTTE STANNO BENE CON I JEANS CORTISSIMI. :-)

    RispondiElimina