lunedì 18 novembre 2013

Il Paradiso degli orchi - il film

Avviso agli amanti del libro:
Se avete un buon ricordo della storia letta...NON andate a vederlo al cinema

Trama:
Benjamin lavora in un grande magazzino con un ruolo particolare: capro espiatorio dell'ufficio reclami. Durante il periodo natalizio all'interno del magazzino avvengono delle spaventose esplosioni e lui...si trova sempre vicino al luogo della deflagrazione. Nonostante odi il suo lavoro e la polizia sia alle sua calcagna non può permettersi di stare a casa perchè
ha ben 4 fratelli ed un cane da mantenere.  Grazie all'aiuto della zia dai capelli rossi però riuscirà a far arrestare il vero "terrorista" facendo luce anche sulle sparizioni di bambini avvenute molti anni prima proprio all'interno dello stesso magazzino ad opera degli orchi del titolo.

Mie considerazioni:
Ambientazione moderna che stride con quella originale del libro. Come molti altri particolari. Qualche effetto speciale inutile per una storia che aveva già in se tutto l'occorrente per interessare e piacere ma che il film non riesce minimamente a fare. La cosa peggiore è che non fa capire il senso del titolo dando un minuscolo spazio nella storia agli orchi. Forse per non spaventare troppo un pubblico giovanile?
Attore principale molto carino ma da solo non basta a tenere in piedi il film che gira troppo in largo alla vera questione, mai resa esplicita, della pedofilia.
Usate i soldi del biglietto per comprarvi il libro che è molto più bello, a volte ingenuo, a volte fantasioso e a volte davvero inquietante.


cliccando QUI leggerete la mia recensione de libro!






Nessun commento:

Posta un commento