venerdì 22 novembre 2013

Le foglie, all'improvviso, cadono

No non me ne sono accorta ora, certo...ma in qualche modo l'ho riscoperto.
dal sito www.rosalbacorallo.it
La mia casa nuova ha davanti un giardino con grandi alberi e un viale che sembra un piccolo bosco. Ed è qui che, passeggiando con la mia bestianera, son tornata a fermarmi davanti ad una foglia che correva sospinta dal vento.
Foglie che creano un manto colorato per terra e che nascondono le cose più diverse. Bagnate o secche, gialle o rossicce, coprono un terreno sempre meno naturale e sempre più asfaltato ma rilasciano nell'aria un profumo di natura che avevo quasi dimenticato.
Ammetto che è stato il mio segugio dal mantello nero a farmici fermare a riflettere. Cam annusa ed ispeziona ogni foglia che incontra sul suo cammino. Rimane affascinato quando
quella che fino ad un attimo prima era davanti al suo naso parte inaspettatamente e si innalza nell'aria dove lui non può arrivare. La osserva e la aspetta, sperando di addentarla non appena tornerà nel suo raggio d'azione. Se ci mette troppo se ne va e ne rincorre qualcun altra. Le vie di casa nostra sono piene e lui impazzisce a rincorrere e a stanare i "tesori" che custodiscono. Quello che può nascondere una foglia è un mondo. Può essere la cacca di qualche cane ma può essere benissimo un pezzo di banana ormai nera. Un vermicetto venuto fuori con l'umidità o una serie infinita di gomme da masticare. Un puffo degli ovetti kinder, qualche briciola delle merendine dei bambini, una cannuccia di una bibita gasata!
Purtroppo questi tesori sono frutto, la maggior parte delle volte, della maleducazione delle persone pigre che buttano per terra tutto ciò che non hanno pazienza di buttare nel cestino più vicino.

Questa natura che tenta di farsi spazio nella nostra vita cittadina mi stupisce perchè è un peccato mi fossi dimenticata come le stagioni cambino non solo sul calendario ma anche nell'ambiente intorno a noi.

A questo proposito mi tocca fare il momento educhescional citandovi la poesia più attinente a questo argomento:

si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie - di Giuseppe Ungaretti

Secondo voi cosa voleva dire?


Nessun commento:

Posta un commento