mercoledì 26 marzo 2014

Il Flauto magico di Enrico Nencioni

Chi non si ricorda questa fiaba?
Credo molti!
Perchè se ai più verrà in mente, sommariamente, la trama...credo siano pochi quelli che la ricordano nella sua interezza. Vi stupirà apprendere che il finale è tragico, ma che dico tragico...quasi oscuro. Ebbene si.
Il testo completo lo trovate cliccando qui.

Riassunto:
Hamelin, piccola cittadina tedesca, era invasa dai topi. Case, scuole, strade: nulla si salvava dall'infestazione così un giorno il popolo insorse contro il comune che non sapeva come fare a risolvere il problema. Apparve dal nulla un uomo di giallo-rosso vestito che promise al sindaco di poter aiutare la cittadina ed i suoi abitanti, in cambio di mille fiorini. Raggiunto l'accordo, l'uomo alto e magro scese in strada e suonò tre note col suo flauto e tutti i topi si riunirono dietro di lui e lo seguirono finendo
dentro il fiume Weser. Sterminati i topi, l'uomo tornò in Municipio reclamando i suoi fiorni ma in cambio ottenne solo una grassa risata. Senza fare una piega ritornò in strada e suonò ancora tre note e tutti i bambini della città iniziarono a seguirlo fin oltre una montagna da cui...non uscirono mai più.

Carine le fiabe eh?

Nessun commento:

Posta un commento