martedì 3 marzo 2015

Il segreto del suo volto

dal sito www.mymovies.it
Capita di leggere delle recensioni così belle che l'unico desiderio poi è di non leggere altro e di fiondarsi al cinema a vedere se le nostre impressioni coincidono con ciò che ci aveva attratto.

Mi è capitato con questo film, recensito in modo così avvincente ed interessante da un giornalista de La Stampa da farmi correre a vederlo il primo giorno che potevo.

Trama:
Germania 1945 - Nelly è una cantante ebrea sopravvissuta ai campi di concentramento e ai bombardamenti. Il prezzo che deve pagare però è altissimo: oltre ad aver perso tutta la sua famiglia, il suo volto è stato devastato e solo grazie all'amica Lene, che la porta in salvo ed in cura, riesce ad ottenere una nuova faccia. In cui però lei non si riconosce più! Venuta a conoscenza del fatto che suo marito Johnny è ancora in città, esce di notte per cercarlo ma
quando lo trova...lui non la riconosce. E' un colpo durissimo per Nelly che torna distrutta dall'amica. Senza darsi pervinta però Nelly torna da Johnny e qualcosa in lei lo colpisce e lo porta a chiederle qualcosa che lei non si sarebbe mai aspettata: di "recitare" la parte di sua moglie deceduta in un lager per riscuotere l'eredità! *Trama completa sotto


Mie considerazioni:
Immagini modello documentario storico, belle ricostruzioni, buona introduzione. Anche se non tutto viene chiarito e spiegato al meglio, si riesce a seguire il filo del discorso per deduzioni.
Il tutto però viene, secondo me, tirato troppo per le lunghe e non si ha mai un vero punto di svolta se non nella scena finale che mette i brividi e che ripaga dell'attesa. 
Fa pensare.
E non tanto al solito, abusato, tema del razzismo, dei nazismo, dei campi di concentramento quanto al filo con cui sono intrecciati i rapporti personali, i sentimenti e le anime delle persone.
Gli attori mi sono molto piaciuti: Nelly/Nina Hoss è stata fantastica, Johnny/Ronald Zehrfeld, Lene/Nina Kunzendorf.

Il film è dedicato a Fritz Bauer

Spoiler - Trama completa:
Nelly era una famosa cantante ebrea arrestata e rinchiusa in un campo di concentramento. La donna è l'unica della sua famiglia a sopravvivere ed unica erede di una ingente eredità. Purtroppo però il lager, oltre ad averla devastata nell'anima, le ha anche devastato il volto in seguito a dei bombardamenti. Nelly viene aiutata da Lene a ricominciare e viene portata in un ospedale dove le viene ricostruito il viso in cui però Nelly non si riconosce più.
Mentre Lene organizza il loro ritorno in Palestina, Nelly si mette alla ricerca di Johnny, suo marito. Dopo molto girovagare lo ritrova cameriere, lui che era pianista, in un night nella zona americana. L'uomo però...non la riconosce!
Nelly non demorde e quando incontra di nuovo l'uomo...viene da lui inviata ad aiutarlo per...riscuotere l'eredità della moglie morta fingendosi lei!
Nelly è devastata dal fatto che Johnny non riesca a riconoscerla ma accetta il piano per provare a riavvicinarsi all'uomo che amava.
Johnny la rinchiude nel suo appartamento e le impone "lezioni" per assomigliare al ricordo che lui aveva della moglie, facendole copiare la calligrafia, cambiare il colore dei capelli e perfino il modo di camminare tutto questo per farla scendere da un treno in una stazione in cui lui la aspetterà insieme agli amici di un tempo e dimostrare quindi che lei è ancora viva.
Nelly si oppone all'idea di Johnny di tornare dal campo di concentramento scendendo dal treno truccata e con un vestitino arioso sopra il ginocchio ma il marito le risponde che...la gente non vuole sentire racconti tristi e di sofferenze e nessuno mai le chiederà dove è stata e cosa le è successo.
La notte prima di inscenare il piano Nelly riceve dalla governante una lettera di Lene che si è tolta la vita pochi giorni prima poichè non riusciva a vivere in una città come Berlino in cui nonostante le macerie e la gente devastata tutti facessero finta di nulla. Nella lettera l'amica le svela che Johnny aveva chiesto il divorzio da lei...due giorni prima che lei fosse arrestata (avvalorando quindi l'ipotesi di Lene che sosteneva che Johnny l'avesse tradita e fatta arrestare!)!!! Nelly si presenta comunque all'appuntamento e trova sulla banchina i vecchi amici ed il marito. Nessuno fa domande all'amica ritrovata anzi fanno finta di nulla e chiacchierano intorno ad un tavolo come nulla fosse successo. Allora Nelly chiede a Johnny di accompagnarla in una canzone, Speak Low
Speak low when you speak, love
Our summer day withers away too soon, too soon
Speak low when you speak, love
Our moment is swift, like ships adrift, we're swept apart, too soon
Speak low, darling, speak low
Love is a spark, lost in the dark too soon, too soon
I feel wherever I go that tomorrow is near, tomorrow is here and always too soon
Time is so old and love so brief
Love is pure gold and time a thief
We're late, darling, we're late
The curtain descends, ev'rything ends too soon, too soon
I wait, darling, I wait
Will you speak low to me, speak love to me and soon
Traduzione:
Parla a bassa quando parli, ami
Il nostro giorno di estate appassisce troppo presto, troppo presto
Parla a bassa quando parli, ami
Il nostro momento è rapido, come navi alla deriva, stiamo spazzato a parte, troppo presto
Speak Low, tesoro, parlare a bassa
L'amore è una scintilla, perso nel buio troppo presto, troppo presto
Sento ovunque vado che domani è vicino, domani è qui e sempre troppo presto
Il tempo è così vecchio e l'amore così breve
L'amore è oro puro e ora un ladro
Siamo in ritardo, cara, siamo in ritardo
Il sipario scende, ev'rything finisce troppo presto, troppo presto
Io aspetto, tesoro, io aspetto
Parlerai basso per me, parlare l'amore con me e presto

E ad ogni strofa si fa strada in tutti, ma sopratutto in Johnny, che quella che hanno davanti è veramente Nelly e non solo: lei è viva e nonostante la loro ipocrisia NON DIMENTICA.

Mentre Nelly canta si intravede l'avambraccio tatuato nel lager, segno della brutalità vissuta ed impossibile da cancellare, riconoscere e dimenticare. Quando finisce di cantare Nelly esce dalla stanza e se ne va nella luce lasciandoci speranzosi che d'ora in poi potrà davvero iniziare una nuova vita restando comunque se stessa.

Brividi.




  • elenco film

tag
recensione film movie cinema proiezione germania olocausto ebreo ebrei lager campo di concentramento tortura omba bombardamenti distruzione macerie morte operazione ricostruzione faccia volto lesione cicatrice sofferenza anima persona personalità valori amici amicizia marito moglie anagrafe ricordo sopravvissuto sopravvivenza ricostruzione treno vestito trucco capelli diva cinema canto cantante vita nascosto night phoenix americani città macerie militari bende foto fotografia

Nessun commento:

Posta un commento