venerdì 13 marzo 2015

Ristorante al termine dell'Universo - Douglas Adams

Titolo originale: The restaurant at the End of Universe

Pubblicato nel: 1980

Pagine: 132

Trama:
Una navicella vogon capitanata dal comandante Jeltz si mette sulle tracce della Cuore d'oro che ospita gli ultimi due umani dell'universo: Dent e Trillian insieme agli alieni Ford Prefect e Zaphod Beeblebrox. L'obiettivo dei vogon? Distruggerli! Proprio poco prima di essere annientati, Zaphod Bleeblebrox quarto, evocato dal gruppo, rallenta il tempo e
permette alla Cuore d'Oro di salvarsi dai vogon e di avvicinarsi all'obiettivo di...scoprire chi è il vero capo dell'universo!


Mie considerazioni:
Prime pagine molto divertenti. Mentre il computer di bordo si scervella per capire come fare a preparare un vero (e buon ) tè, il conto alla rovescia di Ford Prefect mette davvero ansia. Sembra quasi di essere sulla navicella! Poi il viaggio nell'Universo continua diventando surreale e difficile da seguire a causa dei continui spostamenti di luogo ma soprattutto di tempo!
Mi è piaciuto meno del primo (Guida Galattica per autostoppisti) anche se devo ammettere che è geniale.



Citazioni:

  • il succo dell'esistenza: il divertimento

Trama completa - spoiler:
Arthur Dent, Trillian e Zaphod Beeblebrox stanno navigando nell'universo quando la navicella vogon del comandante Jeltz inizia ad attaccarli. Nonostante Zaphod cerchi in tutti i modi di prendere i comandi, la navicella non si muove perché, insieme alla macchina nutrimatica si è unita al computer di bordo per cercare la ricetta del vero tè. Tè che richiede insistentemente Arthur! L'unica soluzione è quella di invocare un parente defunto di Zaphod: Zaphod Beeblebrox quarto che li aiuti prima che i vogon distruggano la Cuore d'oro e tutti loro che sono all'interno. Hanno solo quattro minuti di tempo. Quattro minuti ansiosamente scanditi da Ford Prefect. 
Proprio quando la Cuore d'oro sta per cedere, Z. B. Quarto rallenta il tempo e li salva spingendoli in un salto spazio-temporale. Tutti tranne Zaphod e Marvin, catapultati inspiegabilmente su Orsa Minore Beta, città famosa per ospitare la casa editrice del libro Guida Galattica per gli autostoppisti. Zaphod si riprende subito dallo strano evento e si dirige alla casa editrice in cerca di Zarniwoop solo che si imbatté in un ascensore che prevede il futuro e che non vuole salire ma solo scendere!
Il Palazzo viene attaccato dalle navicelle di Ranonia che lo staccano da terra e lo portano nel Mondo B di Ranonia dove lo spirito Gargravarr obbliga Zaphod ad entrare nel terribile Vortice di Prospettiva Totale da cui tutti sono sempre usciti devastati.
Quando esce però Zaphod sembra solo essere andato a fare una passeggiata ed ha una consapevolezza in più: quella di essere la persona più importante dell'universo!
Ripreso possesso della Cuore d'oro, Zaphod ed i suoi amici vanno a riprendere Marvin. Dopo solo 500 milioni di anni...e tutti insieme vanno al Milliways: il ristorante al termine dell'universo in cui il tempo fu, è, sia, è stato. Dopo aver cenato, abbandonano la Cuore d'Oro e salgono sulla navicella della rockstar in stato di morte di Hotblack Desiato.
Zaphod e soci non si accorgono che quella su cui sono saliti è la stunt-nave dei concerti di Desiato destinata a...schiantarsi contro il sole! Senza riuscire a prendere i comandi i passeggeri vanno nel panico fino a quando Arthur legge la parola teletrasporto e, sacrificando Marvin, entrano tutti nella strana doccia mentre il robot depresso va a morire da solo contro al Sole.
Quando si risvegliarono, Arthur e Ford si ritrovarono con un gran mal di testa all'interno di un lungo corridoio verde in cui passava della gente che faceva jogging. Alla fine del corridoio c'era una porta oltre cui erano stipate circa 5mila bare refrigerate. Presto i due furono raggiunti da due guardie che li condussero dal comandante che li mise al corrente di essere su Arca B: una navicella spaziale con a bordo circa 15milioni di persone ibernate pronte ad andare a colonizzare un nuovo pianeta dopo che il loro era stato condannato. In verità scoprirono poi di essere una navicella destinata a schiantarsi contro un pianeta! Fortunatamente però era stata progettata per proteggere l'interno e i passeggeri sopravvissero quasi tutti all'impatto su un pianeta dal terreno melmoso.
Zaphod e Trillian invece furono scaraventati...sulla Cuore d'oro! E ad aspettarli trovarono Zarniwoop. Insieme i tre andarono alla capanna dove abitava il Governatore dell'universo ma si ritrovarono davanti una persona inebetita che faticava a capire la differenza tra finzione e realtà e che dava risposte vaghe. Mentre Zarniwoop interrogava il governatore Zaphod e Trillian...rubarono la Cuore d'Oro e lo lasciarono lì mentre Arthur e Ford scoprirono di essere atterrati sulla Terra. Due milioni di anni prima della loro nascita!!!










Nessun commento:

Posta un commento