lunedì 20 luglio 2015

Trekking con il cane: dai Piani di Bobbio ai piani di Artavaggio

Ciao!

per prima un assaggio di ciò che vi aspetta:

Poiricordatevi di: consultare sempre il meteo

Poi cliccate su questo link: sito internet comprensorio 

Quest'oggi vi racconto il sentiero n°16 ovvero quello che collega i Piani di Bobbio 1640 m ai Piani di Artavaggio (1650 m ) passando per il Forcellino (2055 m) in circa 3 ore - qui la mappa

Per prima cosa bisogna recarsi all'ingresso della funivia: il costo a persona andata e ritorno è di 12€. Il cane non paga se è munito di guinzaglio e museruola.
A differenza della funivia di Artavaggio che può contenere fino a 20 persone, quella di Barzio/Bobbio è più "intima" e ce ne stanno su al massimo 6. La frequenza delle corse è molto più numerosa ed il tragitto più emozionante: si sente ogni spiffero di vento.

Prima di raccontarvi il percorso vi dico subito che, anche se il n°16 è considerato easy/facile, è un sentiero che necessita parecchia attenzione. Soprattutto se avete con voi cani e/o bambini.
Titti e Cam alla partenza del sentiero n° 16

Titti e Cam in procinto di affrontare
la temibile scaletta
All'incirca a metà del sentiero il terreno calpestabile si restringe e diventa così impervio da necessitare l'aiuto delle corde attaccate alla parete. Inoltre i gradoni da affrontare sono così alti o frastagliati da aver necessitato dell'installazione di "predellini" di metallo che fanno la vece di scalini su cui mettere un piede alla volta in sicurezza. C'è un solo vero punto problematico per chi affronta il percorso con un cane di peso superiore ai 20kg: tra un pezzo e l'altro c'è un gradone alto circa un metro e cinquanta che si supera grazie ad una scaletta di metallo verticale su cui evidentemente non possono scendere i cani e l'unica soluzione è quindi quella di...prenderli in braccio (Cam ne pesa 30 di chili e vi assicuro che è stata una faticaccia!).







il nostro condottiero ci apre la via
Per il resto è un sentiero bel-lis-si-mo, non troppo impegnativo, poco battuto e che regala paesaggi mozzafiato (oltre all'incontro con
qualche strano animale tipo castoro ululante). Qui sotto una carrellata di foto e video.
Se avete curiosità e domande non esitate a contattarmi: michy.ganz@gmail.com





io e Cam ci attacchiamo...alle corde

la Titti esulta in vista dell'arrivo

piano precedente l'arrivo ad Artavaggio: occhio alle indicazioni poco visibili sui sassi!!!

il cartello giallo indica il rif. Cazzaniga: sul cucuzzolo della montagna


entusiasmo alle stelle: ancora due discese e siamo arrivate!!!


Ciao!

Altre proposte di trekking:

1 commento:

  1. Bellissima camminata :-)

    Effettivamente io metterei questo sentiero nella categoria "impegnativo" non tanto per la fatica fisica ma per quella sorta di ferrata che c'è all'inizio (se si parte dai Piani di Bobbio).

    RispondiElimina