giovedì 1 ottobre 2015

Giornata dei cani neri

Cam baciato dal sole a mollo nel mare
E qualcuno penserà: ci mancava solo questa!

Però chi vive di più il mondo dei cani alzerà le mani al cielo e dirà: evvai!
In verità non cambierà poi molto nella vita di tutti i giorni ma
se questa giornata riuscirà a far soffermare qualcuno sull'idea che c'è del razzismo anche sul colore dei cani sarà una buona cosa.
Eh si cari amici perché dovete sapere che non sono solo i gatti neri a godere di cattiva reputazione: ci sono anche i nostri amati cagnolini!
Per dire: quando io e la Titti abbiamo scelto Cam non avevamo idea di questa bassa considerazione che hanno i cani neri fino a quando non abbiamo scoperto che Cam faceva parte di una cucciolata di 7 pelosi. E nonostante la sua INNEGABILE avvenenza...è stato scelto quasi per ultimo. Ah dimenticavo! Gli altri fratelli sono tutti bianchi o marroncini!!!
Man mano che Cam cresceva questa cosa del cane nero come essere diverso ha iniziato a farsi più evidente. I bambini che prima giocavano entusiasti col mio cucciolo, vedendolo cresciuto hanno iniziato ad indicarlo come ILLUPO! E le vecchine per strada hanno iniziato a cambiare direzione come se avessero incontrato Satana in procinto di mangiarsele.
Il cane nero fa paura.
E' un dato di fatto.
Però ci aggiungo di più: il cane nero bastardo (meticcio, fantasia chiamatelo come volete ma non di razza) fa paura. A parità di dimensioni, Cam riceve più indifferenza di quanta ne ottenga un cane di colore chiaro. E a parità di colore se si mettono vicini un bel bastardotto e un Ladrador tutti correranno da quello simpaticamente standardizzato della carta igienica.

E' un dato statistico che in canile sono più numerosi i cani dal mantello scuro. Semplice casualità?

E' stata un'amica oggi a farmi scoprire che è la giornata nazionale dei cani neri altre-sì chiamata black dog day.
Allora sono andata in navigazione e ho trovato questo sito: National black dog day che riassume bene i motivi (assurdi) per cui un cane nero è generalmente discriminato:
  • il nero è il colore del male
  • i cani neri non sono fotogenici
  • i cani neri hanno un aspetto intimidatorio
  • è difficile decifrare le espressioni di un cane nero
Il motivo per cui Colleen Paige, l'ideatrice di questa giornata, ha voluto crearla è per sensibilizzare le persone su questi animali che offrono tanto amore incondizionato come qualsiasi altro cane e meritano altrettanto amore indietro. Suggerendo poi che un cane nero con un collare colorato è chic come pochi altri :-)

Il suo motto è: mostrate quanta luce hanno dentro e fuori i cani neri!

Qui la storia di Sailor, in inglese.
ps
grazie Masha per la segnalazione!

2 commenti:

  1. Ciao Michy,
    Ma quant'è bello Cam in quella foto??!
    Io avevo un cane nero, un pastore cecoslovacco (ma credo fosse un incrocio, sinceramente non l'ho mai appurato) e ha sempre scatenato un po' di paura nelle persone, ma pensavo fosse dovuto alla taglia medio-grande e al fatto che effettivamente sembrasse un vero lupo. Non ho mai pensato/realizzato che il motivo potesse essere correlato al suo colore. Questa cosa del razzismo sui cani mi lascia assolutamente basita e interdetta : ma davvero l'ignoranza e la superstizione delle persone è così infinita??!!
    Appoggio l'idea della campagna di sensibilizzazione della signora Colleen Paige!!!
    W cani e gatti neri!!!! (Tra le altre cose trovo sia bellissimo il contrasto tra il manto scuro e i loro occhi giallo-nocciola!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!
      sai che in metropolitana i cani sono ammessi, in teoria solo di piccola taglia. Non è ben chiara la cosa se debbano pagare un biglietto oppure no. Comunque sia dovrebbero avere su la museruola.
      Io prendo sempre un biglietto per Cam e porto sempre dietro la museruola. Ogni volta che sto per varcare il tornello...mi bloccano per dirmi di mettergliela! Ma se passa di fianco un labrador biondo (che se è adulto pesa anche 15kg più di Cam) non gli dicono niente. Giuro! E' capitato anche con un setter irlandese, dietro di noi. BOH, assurdi!

      Elimina