venerdì 11 marzo 2016

The danish girl

dal sito www.antigonexxi.com
Trama:
Einar e Gerda sono due giovani sposini danesi. Tutti e due pittori, hanno però un diverso successo: Einar è quello famoso e ricercato mentre Gerda fatica a vendere le sue opere fino a quando non trova il soggetto che le cambierà la vita: suo marito. Vestito da
donna! Un giorno infatti una modella di Gerda non si presenta alla seduta e la donna chiede al marito di posare per lei senza sapere di aver innescato un vortice di cambiamenti radicali per le loro esistenze.

Mie considerazioni:
sfortunatamente non l'ho visto in lingua originale: mi sarebbe piaciuto sentire come Redmayne, vincitore dell'Oscar l'anno scorso, dava voce al suo personaggio.
Trasposizione cinematografica della vita del pittore Einar Wegener primo transessuale della storia che cambiò poi nome in Lily Elbe. Negli anni '30!!!
Dico subito che l'interpretazione di Redmayne non mi è piaciuta. Mi è sembrato troppo macchiettistico. Il film descrive solo due operazioni che fece Wegener mentre in realtà ne fece ben cinque. L'ultima delle quali gli risultò fatale. L'intervento di riassegnazione del sesso, all'alba del 1900 era pura fantascienza. Eppure Wegener riuscì non solo ad essere operato ma anche a sopravvivere ai primi interventi. La riuscita dell'intervento però non fu totalmente un bene per il pittore che si spinse, di comune accordo con il chirurgo, ancora oltre: provando a generare dei figli. Questo fu l'azzardo più grande che gli costò la vita poiché il suo corpo rigettò il tentativo di impianto di un utero!
Mi è piaciuta molto l'attrice che interpreta la moglie, Alicia Vikander (premio Oscar 2016 come miglior attrice non protagonista). Se nella vita vera Gerda Wegener è stata amorevole anche solo la metà di quello ricreato sullo schermo... bè è stata una bellissima persona.
In generale comunque come film non mi ha entusiasmata.

FILM RECENSITI

Trailer:

Nessun commento:

Posta un commento