martedì 29 marzo 2016

Spalato (Split): passeggiata sul Monte Marjan

Ciao a tutti,

di Spalato avevo già scritto in questo post.

Oggi vi parlo di una cosa incredibile che si può fare in questa particolare città croata affacciata sul mare: una gita in montagna!
Ebbene si: proprio nel cuore della città di Spalato c'è un'area
verde che offre un'occasione unica per camminare nel verde a due passi dal mare. Si tratta della salita del monte Marjan.
dal sito www.mappedplanet.com
io Titti e Cam pronti a fare la passeggiata nel bosco
Il monte Marjan fa parte di quell'area verde nella cartina qui sopra. Bisogna precisare subito che non si tratta di una scalata poiché l'altezza massima raggiunta è di 178 m sopra il livello del mare!
E' comunque un'esperienza straniante. Partiti dal quartiere Varos (parcheggio a pagamento), si arriva ad una scalinata che porta al caffè Vidilica. Qui c'è una sorta di passaggio obbligato (foto a destra) che indica la strada da percorrere.
Consiglio: questo è un ottimo posto per fare delle foto con lo skyline di Spalato alle spalle.
Titti Cam ed io ci godiamo la vista


Inizia quindi la prima (e la più assolata) parte del percorso che vi condurrà alla prima "tappa": la chiesetta di San Nicola (XIII secolo! foto qui sotto).








Ma il bello viene solo ora... i gradini!

io riprendo le forze in vista della salita
Cam abbattuto alla vista dei gradini










Pare scontato ma ve lo ricordo comunque: cercate di evitare le ore più calde perché la strada che porta in cima è ricoperta di alberi ombrosi solo verso la fine!
Una volta superati i primi  gradini la strada si dipana in due strade: una porta allo zoo (..!) e una che torna al caffè Vidilika. Questo pezzo è molto bello perché oltre ad essere in piano e a farvi recuperare le energie, offre lo spunto per qualche momento di puro svago e divertimento.
Sulla strada infatti si apre una sorta di anfiteatro in cui potrete improvvisare qualche scenetta (se avrete preso troppo sole come noi) e poco più avanti ci sono delle costruzioni di legno di cui vi sfido a scoprire il senso.
io Titti e Cam: attori per caso


i nostri eroi affaticati (guardate la lingua fantozziana di Cam) sotto una strana costruzione di legno e catene
saliamo o non saliamo? questo è il problema
Credete quindi di aver raggiungo il massimo? Ahahah. Avete ripreso le forze giusto in tempo per...affrontare i 314 gradini che vi condurranno alla cima del monte Marjan!!! 
Gradino dopo gradino arriverete alla fatidica cima che culmina con una sorta di terrazzo su cui sventola bandiera croata e su cui hanno costruito un'enorme croce che sarà il soggetto preferito degli avventurieri spintisi fino a qui. Noi per l'occasione abbiamo anche dovuto soccorrere una ragazza in piena crisi di caldo regalandole la nostra unica boccetta d'acqua!

mix di foto dalla cima del Monte Marjan

La cosa più bella però è la discesa verso Uvala Bene (spiaggetta Bene) che vi condurrà davvero in un altro mondo: quello di un'acqua limpida a ridosso del bosco, bellissimo. 
Ma di questo di parlerò in quest'altro post
  • Uvala bene - passeggiata dal bosco al mare di Spalato







Nessun commento:

Posta un commento