mercoledì 30 marzo 2016

Freeheld

Ispirato alla storia vera di Laurel Hester e Stacei Andree


Trama:
dal sito www. geniodonna.eu
Laurel è un rispettato agente della polizia di Ocean County. Durante una partita di pallavolo conosce Stacei e
le due iniziano ad uscire insieme. Nonostante la differenza di età la relazione continua e dopo un anno vanno a vivere insieme, adottano un cane e si registrano come coppia di fatto ma Laurel continua a faticare a dichiararsi con amici e colleghi. Quando però una malattia le lascia pochissime possibilità di sopravvivenza decide non solo di fare coming out ma di lottare per i diritti civili e sopratutto per il futuro del suo Amore.

Mie considerazioni:
film che in Italia, visto l'argomento trattato, è passato in sordina nonostante nel cast ci sia un'attrice molto conosciuta come Julianne Moore .
Perché dovreste vederlo? Per vedere come l'Amore sia qualcosa di universale e di fortissimo capace di darci la forza per grandi gesti.
Questo film è un manifesto sulla forza dell'Amore tra due persone. E' inoltre una dimostrazione di come il tema dei diritti civili sia ancora estremamente scottante.
La lotta messa in atto, dolorosamente e faticosamente, da Laurel non è stata fine a se stessa ma ha fatto da apri pista, negli Stati Uniti d'America, alla legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso e al rispetto di basilari diritti civili.

Nota:
bellissimo il ruolo del collega di Laurel che si dimostra un vero Amico standole vicino nei momenti difficili ma sopratutto lottando per i suoi diritti sul loro luogo di lavoro dove il maschilismo regnava sovrano. Cerca in tutti i modi di far ottenere all'amica gli stessi diritti che ha lui e scova leggi, regala suoi giorni di malattia, coinvolge i colleghi. All'inizio è l'unico che fa qualcosa per lei e si ritrova solo, preso in giro, osteggiato ma poi...riesce finalmente a smuovere anche altri colleghi grazie alla sua generosità e perseveranza. Spero davvero che Laurel abbia avuto un amico così anche nella realtà!

Per quanto riguarda la traduzione del titolo, leggete qui

ELENCO FILM RECENSITI

Nessun commento:

Posta un commento