mercoledì 4 maggio 2016

Perché dovremmo essere tutti tifosi del Leicester

Perché il Leicester ha incarnato il motivo per cui esiste lo sport: provare a vincere anche se
non si è i migliori.

Ne parlano tutti i giornali, i telegiornali, i siti on line. Il Leicester non solo ha fatto la Storia sportiva ma ha fatto di più: ha dato speranza a tutti noi, sportivi e non. Perché una squadra che ad inizio anno era data per candidata alla retrocessione e che invece va a vincere lo scudetto è qualcosa di epico, di romantico, di incredibile, di onirico. E di… vero!
dalla pagina FB del Leicester fc
La vittoria del Leicester è la vittoria di chi non molla, di chi nella vita non era il più bello della classe né il più alto e nemmeno il più intelligente. E’ la vittoria del gruppo che è la cosa più grande e difficile da realizzare in una (vera) squadra. Perché nello sport di oggi ti insegnano che il Real vince per CR7 e che a Barcellona sono tutti sotto-messi alla “Pulce” ma pochi si ricordano dei dieci dietro di loro. Perché quei due saranno fenomeni, saranno il valore aggiungo, la ciliegina ma – come hanno dimostrato ripetutamente nelle diverse competizioni nazionali – da soli spesso non bastano.
Allora il Leicester insegna che le grandi imprese possono avvenire anche senza alieni in campo ma con un gruppo che rema davvero nella stessa direzione. Con questo non dico che saranno tutti amici e che passeranno le vacanze insieme ma nessuno di loro è andato a dichiarare che: “Non vado a cena con X e Y, la cosa importante è il rapporto sul campo” oppure “se tutti fossero al mio livello saremmo primi”.
Penso che quello che i giocatori e l’allenatore Claudio Ranieri del Leicester hanno realizzato sia stato davvero fantastico. Una cosa da raccontare ai nipoti un domani (perché si sa che i figli sono sempre un po’ ingrati). Ma soprattutto un qualcosa da tenere sempre nel cuore. Con orgoglio ed emozione.
La loro cavalcata ha fatto appassionare persone di tutto il mondo perché per una volta non hanno vinto i più ricchi, i (presunti) migliori, i favoriti, no! Hanno vinto loro che in 132 anni di vita della loro società non avevano MAI vinto un campionato! E che forse ne rivinceranno un altro tra altrettanti anni.
È la vittoria che capita una volta nella vita e che mostra che qualcosa di bello può accadere a tutti. Se ci si crede. Se ci si impegna. Se non si molla mai.
Insegna però anche che non è stata una passeggiata. Che i giocatori di questa squadra hanno dovuto lottare ogni partita sentendosi dire che prima o poi sarebbero scoppiati, che avrebbero rallentato, che inevitabilmente sarebbero venuti a galla i loro limiti. Quindi ogni giorno sono scesi in campo considerati come la squadretta sorpresa, quella che all'inizio va forte approfittando delle preparazioni pesanti delle altre, quella che gioca bene perché partecipa ad una sola competizione, quella che gli altri sottovalutano perché tanto l’anno prima si era salvata per un pelo.
E nonostante tutto… hanno vinto loro!

E soprattutto da oggi in poi saranno per sempre tra le Storie più belle che siano mai state scritte nello Sport.

Grandi Foxes, grazie Leicester

Nessun commento:

Posta un commento