lunedì 2 maggio 2016

Imoco Volley Conegliano - Nordmeccanica Piacenza = 3 - 0 (gara 4 finale scudetto pallavolo italiana femminile)

Conegliano Campione dal sito
www.gazzetta.it
Si torna a giocare sul campo dell'Imoco Conegliano la gara 4 di questa finale scudetto di pallavolo femminile. Il cammino delle pantere era sembrato fin troppo facile ma, nonostante l'infortunio di Leonardi, le donne in rosa sono riuscite ad aprire una serie che sembrava avere poca storia.
Gli elementi in pentola oggi sono tanti:

  • ce la farà Leonardi a giocare? (anche se Valeriano si era comportata bene)
  • Gaspari confermerà Melandri al posto di capitan Bauer?
  • giocherà Easy Hodge? Rischiata da Mazzanti e costretta ad uscire per un riacutizzarsi del dolore al ginocchio?
L'Imoco ha comunque il palazzetto e i risultati precedenti dalla sua ma si sa... la pallavolo è uno sport strano e giocare ogni 2 giorni è una follia che
potrebbe influire sul risultato (infortuni, cerotti in ogni parte del corpo e sopratutto prestazioni poco smaglianti ne sono la dimostrazione).

Formazioni:

Conegliano
Glass - Ortolani
Robinson - Vasilantonaki
Adams - Arrighetti
lib. De Gennaro

Piacenza
Ognjenovic - Sorokaite
Marcon - Meijners
Belien - Melandri
Lib. Valeriano

PRIMO SET
Piacenza conferma l'assenza di Leonardi mentre Conegliano lascia Hodge in panca e Vasilantonaki in campo al suo posto. Iniziano bene le bande delle due squadre, Robinson e Meijners: i primi quattri punti sono loro. Begli scambi!
Diciamo che la trama della gara non si discosta molto dai precedenti incontri: Piacenza si affida a Meijners e alle palle di seconda di Ognjenovic (già a due in metà set). Tra le padrone di casa palle centellinate al centro e alzate a Ortolani e Robinson 12-11. Sorokaite attacca la sua seconda palla al 13 del set! Gaspari chiama tempo 15-12. Sul 22-20 entra Bianchini al servizio su Melandri ma Robinson riceve facile e Vasilantonaki fa 23-20 e Gaspari chiama tempo. Mentre Lucchetta e Colantoni battibeccano in telecronaca (...) Vasilantonaki stampa Sorokaite e Glass stampa Marcon per il 25-21 e soprattutto l'uno a zero.
L'Imoco è sempre stata avanti nel set. Batte bene e riceve bene. Se continua a servire su Meijners non può che continuare così perché l'olandese non è una macchina in quel fondamentale e Valeriano non ha il campo di Leonardi. Secondo me Ognjenovic deve mettere più in gioco Belien.

SECONDO SET
Parte bene Piacenza che con Meijners si porta avanti 4-2 costringendo Mazzanti a chiamare il primo tempo. Melandri fa tre ca**te che secondo me la portano ad un passo dalla sostituzione ma per ora saltella ancora gioiosa al centro. Meijners ace 6-8. Glass insiste su Adams ma l'americana sembra voglia fare il puntone e schiaccia un po' a caso... un bell'incrocio di Ortolani fa 8-9. Ognjenovic alza delle palle altissime a Belien che la mettono fuori tempo ma la cosa inquietante nel campo di Piacenza sono due palle cadute a caso (una di Meijners immobile e un'altra un appoggio sotto rete di Sorokaite). Se la Nordmeccanica non si "registra" secondo me questo set finisce a pallate a favore dell'Imoco Conegliano. Al time out tecnico comunque le ospiti sono avanti 10-12. Momento favorevole ad Arrighetti: fast punto ed ace! + un errore di Meijners in attacco e... Conegliano rimette la testa avanti 13-12. Ognjenovic fa 13-13 e rimane con le braccia al cielo. Alzasse meglio le palle alle sue compagne forse sarebbe meglio. Adams ace su Meijeners che in uno traballa tanto, punto di Robinson in pipe e muro di Arrighetti fanno salire Conegliano sul 19-16. Bellissima azione dell'Imoco che in difesa risucchia tutto con una stratosferica De Gennaro e Robinson finalizza il 20° punto: il pubblico inizia a fare la ola. Quando Ognjenovic fa una delle sue alzate assurde, le viene (finalmente ) fischiato fallo e pare che Piacenza abbia calato le braghe. L'unica che sembra ancora crederci è Meijners ma viene stampata da Adams che, come dice Colantoni, è stata in cielo un anno. Il secondo set si chiude quindi, come pronosticato, a pallate 25-18. Imoco Conegliano 2-0.
Secondo me Gaspari ha esagerato a lasciare ancora in panca Bauer che oltre ad avere più esperienza di Melandri è anche il capitano. In campo le rosa mi sembrano ognuna a fatti propri.

TERZO SET
Sorokaite continua a tirare aquiloni fuori dal campo e ci si chiede perché non si provi il cambio con Bianchini. Lucchetta la ribattezza Sorokout. Di Ognjenovic cosa dire? Incomprensibile. Nessuna delle due squadre però fa cambi. Meijners sembra essersi spenta anche lei, Ognejnovic non alza più una palla a Melandri e quelle che da a Belien... l'olandese non riesce mai a prenderle bene: 12-10 e... entra Bauer su Belien. Quanto vorrei essere una mosca per poter entrare poi nello spogliatoio delle rosa a sentire i commenti dei centri! Bauer, appena entrata, ace. Mazzanti chiama tempo 12-13. Meijners serve un'ottima palla che De Gennaro non riesce a trattenere e rimanda di là. E nessuno delle rosa la prende 15-15! Murone di Arrighetti e la giovane greca di banda fanno 17-15 Gaspari chiama tempo ma sembra proprio dura Piacenza possa fare l'impresa. Infatti Arrighetti show in fast e a muro fa volare l'Imoco a + 4 sul 20-16. Dopo è solo uno show Imoco che si prende set, partita e Scudetto meritatamente. Nordmeccanica Piacenza schiacciata nell'animo prima che tecnicamente. Sono molto contenta per Conegliano, per una Ortolani maturata e una Vasilantonaki che da subentrante non ha fatto rimpiangere il fenomeno Hodge in panca.


Punti e Pagelle Conegliano
Glass: 0/3 - 2 punti - filoamericana - quando la palla scottava si affidava sempre ad una delle sue compagne di nazionale però in generale regia ordinata anche se forse troppo scontata. 
Ortolani: 8/21 - 38% - 8 punti 2 errori - oppostona - spiritata come nella bellissima finale scudetto di Casalmaggiore, trascinatrice, chiacchierona, maturata. Speriamo faccia così bene anche in Nazionale.
Robinson: 15/35 - 43% - 17 punti 2 errori - completa - premiata Mvp della finale, buona in ogni fondamentale potrebbe fare anche la testimonial dei dentifrici. 
Vasilantonaki: 12/17 - 71% - 13 punti 3 errori - esuberante - gioca come se fosse sempre stata titolare, non pecca in ricezione e finisce con una % spettacolare. Secondo me grande futuro.
Adams: 4/15 - 27% - 8 punti 5 errori - granitica - centrale che incontra poco il mio gusto, solida a muro, in attacco sembra sempre sul punto di fare lo schiaccione ma spesso tira l'aquilone. 
Arrighetti: 7/11 - 63% - 11 punti 2 errori - grintosa - ha iniziato faticosamente la serie playoff ma poi è stato un continuo crescendo. Bene in attacco e muro ma anche in difesa. Per la nazionale io ci farei un pensierino.
lib. De Gennaro: scattante. Pochi voli acrobatici ma tanta sostanza, ricezioni perfette e la sensazione che se inizia a correre quella palla non cadrà. Brava.

Punti e pagelle Piacenza
Ognjenovic: 5/7 - 71% - 5 punti 1 errore - egocentrica - prototipo dell'alzatrice che pensa troppo a risolvere le azioni da sola. Aveva 3 ottimi centrali e nessuna di loro è mai riuscita a fare la differenza. A volte sovraccarica troppo le sue schiacciatrici in generale una pessima serie playoff. 
Sorokaite: 12/33 - 36% - 12 punti 7 errori - Gattona - il tipo di opposto monopalla (la sua migliore è il lungolinea) che tira a tutto braccio anche quando non dovrebbe. Caratterialmente non è mai sembrata ne in grado di trascinare ne di mostrare vera voglia di lottare. 
Marcon: 2/8 - 25% - 2 punti 2 errori - libero aggiunto - brava in seconda linea, a muro è una falla e in attacco non è pervenuta perché la sua alzatrice non la vede proprio. 
Meijners: 12/31 - 39% - 17 punti 6 errori - martello - subissata di ricezioni, tiene bene e rimane a lungo l'unico attaccante credibile di Piacenza. Purtroppo serata negativa a muro. In generale la migliore delle sue.
Belien: 6/16 - 37% - 6 punti 2 errori - inconpresa - attacca le fast più lente io abbia mai visto (non ho capito se voleva lei la palla così o cosa) e a muro non prende le palle che il suo fisico farebbe sperare.
Melandri: 3/10 - 30% - 6 errori 2 punti - cambio - tipico terzo centro che gioca bene quando subentra ma (ancora) non fa la differenza partendo titolare. Sopratutto in una finale scudetto. Nel secondo set avrebbe meritato di schiarirsi le idee in panca ma sembrava che in panca ci fosse fantozzi e hanno fatto fare figure a lei e la muffa alla Bauer...
Lib. Valeriano - titolare a sorpresa - in un ruolo non suo peraltro. Non è stata perfetta ma è sembrata quella che delle sue ci abbia creduto di più.







Nessun commento:

Posta un commento