domenica 1 maggio 2016

Dhl Volley Modena - Sir Safety Perugia = 3 - 0 (gara 1 finale scudetto pallavolo maschile serie A)

dal sito www.gazzetta.it
Modena, di giallo vestita, ospita la "sorpresa" Perugia.

Voi chi tifate?

Sestetti così in campo:

Modena
Bruno - Vettori
Petric - Ngapeth
Bossi - Lucas
lib. Rossini

Perugia
De Cecco - Atanasijevic
Kaliberda - Russell
Buti - Birarelli
lib. Giovi

PRIMO SET
Le squadre sembrano studiarsi ma
è Perugia a mettere la testa avanti al time out tecnico 7-12. Vettori ha preso due muri si tre attacchi, Ngapeth ha fatto un solo punto mentre gli ospiti murano e contrattaccano molto bene. Da segnalare il primo check chiamato da Perugia su chiamata fuori poi corretta in dentro. Un break di Ngapeth al servizio costringe la Sir a chiamare il primo time out: 10-12. Al rientro però gli ospiti si spengono sotto le bombe al servizio di Lucas, 3 aces consecutivi, e due muroni di Vettori su Russell: 16-13! Da segnalare l'ansia che Atanasijevic mette al suo coach costringendolo a chiamare sempre video-check e spesso facendoli sprecare (come ora in occasione di un ace di Lucas). Modena serve meglio, ace anche con Petric mentre a Perugia solo De Cecco fa male al servizio 19-17. Fa ace anche Sartoretti 20-18! E' una grandinata di aces di Modena su Perugia che regala ai padroni di casa il primo set 25-19 (Modena 7 - Perugia 2).

SECONDO SET
Perugia rientra in campo impaurita dalle sassate tirate al servizio da Modena: gli ospiti propongono così una ricezione a quattro che però serve a poco., di palle buone ne arrivano poche a De Cecco che prova ad affidarsi ad Atanasijevic che però non risponde bene come nel set precedente. Il gioco di Perugia è scontato e Birarelli sbaglia l'unica alzata finr'ora ricevuta. Dall'altra parte Modena riceve facile e Bruno inizia a servire con continuità Ngapeth 12-7. La differenza sostanziale (ed abissale) è al servizio dove Modena mette quasi sempre in difficoltà gli avversari mentre Perugia non impensierisce mai la seconda linea gialla 17-14. Momento di tensione: Kovac chiama cambio ma Lorenzetti chiama tempo, l'allenatore della Sir dice ma sei scemo al secondo arbitro e Kovac si prende il rosso che costa 1 punto a Perugia 20-15. Russell, negativo in ogni fondamentale, lascia il campo per Fromm ma nel campo di Perugia è il caos totale con Fromm che non coglie l'invito ad attaccare servito da De Cecco ed è Giovi in tuffo a buttare di là la palla... 24-16 successivamente Kaliberda serve direttamente in rete la palla che regala il secondo set alla Dhl Volley Modena che vola facile 2-0.

TERZO SET
Kovac riconferma Russell in campo e l'americano lo ripaga con l'ace del 2-5 ma l'unica certezza dei perugini è l'opposto Atanasijevic. Anche De Cecco non riesce a creare gioco (nel set precedente ha dato solo 6 palle ai suoi centri!). Fortunatamente per Perugia, Modena inizia a sbagliare qualche servizio in più del solito che le permette di stare poco avanti ma errori gratuiti di De Cecco e Atanasijevic tengono le squadre attaccate 6-8. Nonostante Perugia riesca a ricevere leggermente meglio De Cecco non cambia gioco e cerca solo Atanasijevic o Russell 10-12. Purtroppo per Perugia, Modena torna a spingere al servizio e fa ace con: Petric, Ngapeth e Bruno riportandosi così avanti 18-16. Kaliberda prima e un regalo di Bossi fanno 21-21. Tempo Modena. Il problema è che Perugia batte così facile che i ricettori di Modena ricevono quasi sempre in palleggio ++ a Bruno che smarca facile Lucas che fa un puntone sui tre metri. Sulla palla successiva Atanasijevic attacca facile Modena ha la palla per chiudere ma Thiago.. sbaglia: 24-24. Sul 25-24 palla controversa a rete e... contesa. Ngapeth sbaglia il servizio 25-25. Ma è Modena a mettere la firma sulla gara prima facendo punto in primo tempo e poi servendo il suo 4° ace della gara che chiude la partita 27-25 e la serie sull'1-0.

Grandinata modenese su un'inerme Perugia.

Punti e pagelle Modena
Bruno: 1/1 - 100% - 5 punti 1 errore. Sparapalle. Sparapalle nel senso positivo. Gli arrivano facili ricezioni che spara a velocità supersonica a tutti i suoi attaccanti mettendoli spesso nelle migliori condizioni. Premiato Mvp.
Vettori: 7/16 - 44% - 10 punti 2 errori. Monofaccia. Gioca bene o gioca male raramente Vettori cambia espressione ma... è comunque un riferimento positivo per la squadra. Molto cresciuto nell'ultimo anno.
Petric: 7/13 - 54% - 10 punti 6 errori. Solido. Non è fantasioso come Ngapeth, non è adorato come Vettori ma fa un onesto lavoro operaio.
Ngapeth: 11/19 - 58% - 14 punti 4 errori. L'atteso. Il pubblico aspetta sempre una sua giocata che infiammi l'atmosfera. E prima o poi arriva. I colpi migliori li regala sempre lui, in attacco e difesa. Quello che tutti vorrebbero comprare al fantavolley.
Lucas: 9/13 - 69% - 13 punti 1 errore. Over. Centrale brutto a vedersi ma oggi di una categoria superiore rispetto ai pari ruolo in campo trova anche il lusso di fare 4 aces anche se i muri latitano...
Bossi: 3/8 - 37% - 5 punti 2 errori. L'estraneo. L'anello debole di Modena, il centro che serve principalmente per gli allenamenti e si vede tutto quando smarcato a muro a zero riesce a tirare la palla fuori. Ma Modena riceve così bene che Bruno gli alza la palla quando è proprio difficile fare male.
Sartoretti: 1 ace. Figlio di (Sartoretti). Col fatto che è under23 può entrare in campo come cambio tutte le volte che il suo coach lo ritiene necessario ma raramente il suo servizio è efficace come quello memorabile del padre. Chissà se sarebbe stato così utilizzato con un altro cognome...

Punti e pagelle Perugia
De Cecco: 2/2 - 5 punti 2 errori. Frastornato. Sempre a rincorrere una ricezione raramente precisa, esclude troppo dal gioco i centrali. Unico merito: uno dei pochi dei suoi a fare ace.
Atanasijevic: 12/20 - 60% - 14 punti 5 errori. Faro. A volte sembra pensare ma dove sono finito? Unico dei suoi ad impensierire con continuità gli avversari. Manca al servizio ma in attacco è il top.
Russell: 7/23 - 30% - 8 punti 10 errori. Evaporato. Il giocatore che nelle semifinali aveva stupito viene preso di mira in ricezione e sbarella parecchio oltre a non riuscire a fare punto in attacco. Fuori gioco. Necessita ri-inquadratura.
Kaliberda: 9/14 - 64% - 10 punti 4 errori - Canguro. Il "nanetto" della gara salta tantissimo e in attacco fa belle cose ma in seconda linea è dannoso come i suoi colleghi.
Buti: 3/5 - 60% - 4 punti. Mortificato. In attacco non viene servito, a muro non ne becca una e al servizio la butta di là. Gara triste.
Birarelli: 3/5 - 60% - 4 punti 2 errori. Silenzioso. Neanche un muro per l'ex capitano della Diatec Trentino che avanti fa il giro e trova una sola soddisfazione al servizio. Poco coinvolto e poco determinante.





Nessun commento:

Posta un commento