martedì 17 luglio 2018

Accadde una notte

Film del 1934. In bianco e nero.

Trama:
Ellie è la figlia di un ricchissimo banchiere che l'ha fatta crescere viziata e costantemente controllata. Mentre sono su una nave i due hanno un pesante diverbio perché gli comunica che è intenzionata a sposare King, asso dell'aviazione malvisto dal padre. Sfruttando un attimo di disattenzione della ciurma la ragazza di butta dalla nave e... non viene più trovata. Nessuna tragedia però: la ragazza è viva e vegeta ed intenzionata a
raggiungere New York ad ogni costo. Su un autobus incontra Pietro, un giornalista che decide magnanimamente di scortarla fino a New York (in realtà vuole aggiudicarsi lo scoop da vendere ai giornali). Poco prima dell'arrivo però i due capiscono di essersi innamorati e quando Ellie si dichiara... lui la respinge! Nella notte il colpo di scena: Pietro va a vendere lo scoop che l'ereditiera non si sposerà più con King ma con lui! Al ritorno però non trova più Ellie, sbattuta fuori dall'hotel perché... scambiata per una donna di facili costumi! Viene trovata quindi dal padre e portata dal promesso sposo nonostante il padre intuisca la sua infatuazione per un altro. E con una serie di colpi di scena finali, tra cui un altare abbandonato dalla sposa come neanche in se scappi ti sposo... il lieto fine avverrà col matrimonio clandestino ma d'amore tra Pietro ed Ellie!

I protagonisti sono Clark Gable (il famosissimo Rhett di Via col Vento) e Claudette Colbert.
Per apprezzare le trovate del film bisogna considerare la moralità del tempo: nella storia per esempio si vedono i protagonisti dormire insieme, ma in letti separati, in un hotel anche senza essere sposati. Scandalosissimo per l'epoca!
Ma la cosa più bella per me rimane la tenerezza del padre, di un padre del 1934, che vede la figlia triste il giorno del suo matrimonio ed intuisce che c'è sotto qualcosa e la convince a seguire il suo cuore nonostante questo significhi uno scandalo enorme ed un ricevimento rovinato (cosa che ancora oggi, per paura dello scandalo, la gente non accetta di fare rovinandosi la vita in matrimonio spesso nati male prima ancora di essere celebrati).

Qui il link per tutti gli altri film visti e recensiti in ordine alfabetico: elenco film


Nessun commento:

Posta un commento