giovedì 6 dicembre 2018

Feud - serie tv

Feud ovvero Faida.

Serie tv di 8 puntate dal creatore di American Horror Story (Ryan Murphy) che si porta dietro buona parte delle sue affezionatissime (Jessica Lange e Kathy Bates).


La prima stagione di Feud racconta della faida tra Bette Davis e Joan Crawford, inimicizia di lungo corso degenerata dopo aver recitato insieme nella pellicola "Che fine ha fatto Baby Jane?". 
Diciamo che questa serie tv deve tantissimo alle sue interpreti, Susan Sarandon su tutte: ovazione.
La cosa più interessante è che Feud ricrea scene e dialoghi come quelli realmente avvenuti negli anni '60: la scena della Crawford/Lange alla cerimonia degli oscar del 1963 è impressionante e potete vederla qui sotto*:


Senza entrare nell'analisi critica di questa serie tv, mi piace sottolineare come Feud abbia al centro due donne anzi due icone del cinema mondiale degli ultimi trent'anni come Susan Sarandon e Jessica Lange. Ma ancora di più ha il merito di avermi fatto scoprire due attrici di inizio secolo come Bette Davis (di cui conoscevo il nome per la canzone di Kim Carnes) e Joan Crawford. 
Feud non parla solo della reciproca antipatia tra Davis e Crawford, parla anche di come fosse difficile per una donna recitare ad Hollywood sia per il potere completamente detenuto da registi, direttori e produttori uomini sia per... le conseguenze dell'invecchiamento! Ieri come oggi non è cambiata molto la solfa per cui le attrici vivono costantemente sotto pressione per il tempo che passa, ricorrendo spesso ad interventi chirurgici deleteri e dimenticate dai registi poiché non ci sono ruoli interessanti per le over40 (mentre per gli uomini i ruoli sono più vari ed ampi). Qui la faida tra le due non è solo una lotta tra due attrici ma anche contro un sistema che usa le persone e le scarta quando vuole
Per capire bene il contesto della serie tv sono andata a leggermi le biografie di Bette Davis e Joan Crawford, con la prima riconosciuta come una delle migliori attrici del secolo (!) e la seconda come una delle prime it girl.
Quello che mostra Feud non è solo una pretestuosa lotta tra due star ma anche la solitudine di due icone, donne ambiziose e talentuose che hanno inseguito il successo così duramente da non riuscire a farne a meno (sacrificando anche rapporti e relazioni interpersonali).
Certo da questa serie tv Joan Crawford non ne esce molto bene... però le concedo l'attenuante del dubbio poiché non si capisce quanto di vero ci sia nelle scene raccontate da questa serie tv.
Sta di fatto che Susan Sarandon è un uragano che spesso oscura e spazza via una Jessica Lange che non mi ha convinta molto. In questa serie tv riappare (per me dopo anni) un'irriconoscibile Catherine Zeta-Jones che ho trovato particolarmente magnetica (e che interpreta Olivia de Havilland la mitica Melania di Via col vento nonchè grande amica di Bette Davis).
Alla fine della serie comunque i registi inseriscono due note sulle attrici e le parole più belle le riservano alla Crawford, attrice spesso sottovalutata in quanto ritenuta solamente bella ed invece artista dotata di grande capacità e personalità.

*qui sotto un video che compara tutte le scene rifatte in Feud ispirandosi a Che fine ha fatto baby jane: bellissimo!

Nessun commento:

Posta un commento