giovedì 13 dicembre 2018

Stupore e tremori - Amélie Nothomb

Bello!

E visto che di libri belli ultimamente ne ho letti pochi ve lo dico subito :-)

Amélie è una ragazza belga cresciuta in Giappone che trova lavoro in un'azienda come traduttrice. Qui viene assegnata ad una delle sole tre donne dell'azienda: la fulgida Fubuki. Dietro l'apparenza amichevole però Fubuki è
un'aguzzina che tratta Amélie gelidamente finendo per assegnarla alla pulizia dei bagni della società! 

Detto così non rende però vi assicuro che questo libro della Nothomb del 2000 vi terrà incollati alle pagine senza annoiarvi mai.

Il titolo originale di "Stupore e tremori" è Stupeur et tremblements e deriva da, cito: "nell'antico protocollo imperiale nipponico, si afferma che ci si rivolgerà all'Imperatore con stupore e tremore".

La cosa che più mi è piaciuta di Stupore e tremori è la spiegazione di alcuni aspetti della cultura giapponese molto centrata sul lavoro, l'organizzazione, la disciplina e le apparenze. Mentre la Nothomb descrive l'odiosa Fubuki non ho potuto fare a meno anche io di rimanere come ipnotizzata dalla sua bellezza. Tutte le situazioni descritte sembrano essere ispirate alla vera esperienza della Nothomb e la trama quindi sembra ancora più inquietante. La nostalgia del ricordo dei suoi primi anni giapponesi rende tutto molto verosimile e credibile (e senz'altro mi farà guardare i giapponesi con altri occhi...).
Oltre alla storia in se di Stupore e tremori mi è piaciuto per come è scritto: la Nothomb, nonostante le umilianti situazioni descritte, è riuscita a farmi ridere più volte!

Infine chiudo con una macabra curiosità: la Nothomb scrive che il Giappone è il Paese col più alto tasso di suicidi al mondo e sopratutto che secondo lei in quel paese il suicidio è considerato un atto molto onorevole!

L'unica "pecca" di questo libro è che è lungo solo 120 pagine ma cercando su internet ho scoperto che l'autrice belga ha scritto quasi un libro all'anno per vent'anni quindi volendo ne ho di altre cose sue da leggere. E voi se volete farmi un regalo ;-)

Nessun commento:

Posta un commento