mercoledì 5 dicembre 2018

I cani sanno far di conto?

immagine dal sito
https://www.ibs.it/libri-inglese/nature-pets
/dogs-general-c52730
Libro di Stanley Coren
©️ 2012

Titolo originale: DO DOGS DREAM?

Stanley Coren è un autore che mi piace perché mescola scienza e vita di tutti i giorni in modo semplice e divertente. Di questo autore ho letto e recensito anche questi due libri: "L'intelligenza dei cani" e... "E Dio aveva un cane".

In "I cani sanno far di conto" Coren cerca di rispondere ad alcune domande che ogni compagno di vita di questi quadrupedi si sarà fatto almeno una volta, tipo: come vedono i cani? I cani provano dolore? I cani pensano e/o provano emozioni?

Stanley Coren ha suddiviso le
domande in 6 capitoli:

  1. Come percepiscono il mondo i cani?
  2. I cani pensano? Provano emozioni?
  3. Come comunicano i cani?
  4. Come apprendono i cani?
  5. Cuccioli e cani adulti hanno qualcosa di speciale?
  6. Che cos'altro vorrebbe il mio cane?
Perché comprare questo libro? Perché l'essere che ci gironzola per casa non è un peluche ambulante ma un essere senziente che merita maggiori attenzioni e sensibilità da parte nostra. Alcune cose contenute in questo libro potrebbero davvero farvi guardare il vostro cane con altri occhi. Lo sapete per esempio che i cani vedono il mondo nei colori del blu, giallo e grigio? Quindi eliminate i giochini rossi ed arancioni o diffidate dei toelettatori che vogliono targliargli i baffi (si chiamano vibrisse e sono utilissime per il loro orientamento nello spazio!!!).
Consiglio inoltre questo libro a chi vorrebbe frequentare un corso di educazione per i cani: prima di spendere soldi (tanti) in un corso come tanti leggetevi quetso libro, chiaritevi un po' le idee, frequentate più cani possibili e poi nel caso fate un corso.

Qui i titoli di altri libri sui cani letti e recensiti.

Qui invece recensione di altri libri letti e recensiti in ordine alfabetico.


Nessun commento:

Posta un commento