sabato 31 agosto 2019

6° CAMpleanno

" I cani sono il nostro tramite con il paradiso... sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all'Eden, dove non fare nulla non era noioso - era la pace" - Emil Kundera.

Cam e Titti

Io e Cam

Ogni volta che penso a Cam mi commuovo a ripensare al nostro viaggio insieme iniziato sei anni fa. Lui nasceva lontano da qui e
veniva strappato alla mamma ed alla strada della Campania per finire nella grigia provincia milanese in casa di due persone che non aveva mai visto (e che non avevano mai avuto cani).

Quanti errori abbiamo fatto (io sicuramente più della Titti).
Quanta ansia le prime notti, che entusiasmo i primi giorni, che esaurimenti alcune volte.
Quanti sbadigli su quel piccolo muso nero che ci seguiva ovunque.
Quanti tuffi in pozzanghere sempre più grandi.
Quante cacche e pipì non tenute i primi mesi.
Quante sgridate e quante arrabbiature.
Quanti sorrisi e quante grida di gioia.
Quante corse liberi nel parco.
Quanti cambiamenti.
Quanti corsi fatti.
Quante puzzette.
Quanti libri letti.
Quanti incontri.
Quante litigate.
Quanti parchi.

Quanta vita.

E' un semplice cane. Me lo ripeto spesso quando esagero a parlarne e la gente mi guarda strabuzzando gli occhi. Eppure quanta emozione.

In questi sei anni insieme siamo cresciuti e cambiati entrambi e l'aforisma con cui ho aperto questo post è quello che rispecchia di più la mia (nostra) attuale esperienza: stare bene insieme anche senza fare nulla.

Per me è stato un luuuungo processo/percorso. Io che avevo iniziato mille libri e facendo mille corsi, sottoponendo questo (povero, come dicono molti) cane a mille esercizi ed attività escogitando mille modi diversi per farlo giocare, correre, divertire... ho scoperto che Cam ama tutto, tranne che fare mille cose.
E' stato difficile accettarlo all'inizio, accettare quel suo carattere così forte e determinato, quella sua personalità definita ed inscalfibile da fiero cane da pastore che non deve chiedere mai.
Sono andata tantissime volte in sbattimento per il suo essere "diverso". Diverso dai cani delle pubblicità, dai cani degli amici, dai cani dei "maestri". Quel suo essere indipendente e non manipolabile mi metteva in crisi e solo grazie all'aiuto di Titti-Buddha sono riuscita a comprendere meglio quel cane che avevo inseguito per anni nei sogni e che si era rivelato così diverso dalle aspettative. Già era nero e io lo volevo bianco... ma è bastato vedere i suoi occhietti in quel baule per pensare sei mio, siamo noi!

Mai avrei pensato di fare 36 ore di viaggio per andare in vacanza (e fare 500km in auto e prendere due traghetti e fare altri chilometri). 
Ma sopratutto mai avrei pensato di andare in vacanza, d'estate, al freddo.

Se non fosse stato per Cam, non avrei neanche scoperto il piacere di una passeggiata in un bosco. In silenzio poi. E sopratutto mai prima di lui mi sarei addormentata a bordo mare su uno scoglio ripido ed in pendenza.

Camminare insieme mi ha fatto capire il valore della Libertà, senza bisogno di troppe cose materiali ma solo di una ciotola con dell'acqua e della buona compagnia.

Cam fa ridere, sapete? Si! E' comico e tenero insomma tutte cose che avrete sentito da ogni persona che vive con un cane. Non è di razza, non ha il pedigree, fa seduto, terra e da il doppio cinque ma non rotola. Nell'ordine delle cose che lo attraggono maggiormente coniglio batte palla, gatto batte coniglio ma sopratutto... nutria batte tutti. Me e Titti comprese...!

E' un semplice cane che però mi ha cambiato la vita.

Auguri al mio cucciolone, quotidiano regalo dell mia vita.
Spero stia bene almeno la metà di quanto lui fa stare bene me.
Buon sesto CAMpleanno!



2 commenti:

  1. Ciao Michy
    Che bel post❤️
    Anche Cam è stra-fortunato ad essersi imbattuto in te e la Titti!!
    Auguroni bel cagnolone!! Una volta mi portate con voi a passeggiare per boschi?!
    Un bacione a tutti e 3☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah grazie Vale! dai sei pronta ad immergerti nella natura con noi? ok allora la prima volta che andiamo ti scrivo!

      Elimina