lunedì 16 settembre 2019

13 reasons why - 3° stagione

Se la prima stagione abbiamo tutti ripetuto in coro: "Chi ha ucciso Hannah Baker?" in questa terza stagione ci si chiede: "chi ha ucciso Bryce Walker"?

Certo che ste scuole americane sono davvero un mondo a sé stante (e sinceramente non migliore). Ragazzine violentate, bullismo quotidiano, droga, omertà e chi ne ha più ne metta. Ma arriviamo al dunque ovvero alla trama della stagione. spoiler. Prima di tutto devo essere sincera con voi: su tredici puntate ne ho viste solo tre. Le prime due e... l'ultima. Trovando questa terza stagione di 13 reasons why di una noia mortale ho deciso di saltare a piè pari direttamente alla conclusione. E credo di aver fatto un affarone!

Dopo una partita di football (americano) in cui Bryce, carinamente, azzoppa Zach.... Bryce sparisce. Cosa è successo?
Tutto porta a Clay, il ragazzino "sorridente" che aveva più volte giurato di uccidere colui che aveva stuprato Hannah. Ma alla fine sarebbe troppo scontato e così ci tocca sorbire la manfrina della nuova arrivata Ani che
prende in mano le redini della serie tv manipolando compagni e polizia. In uno dei soliti incasinati flashback si scopre che Bryce è stato raggiungo, dopo esser stato pestato a sangue da Zach, da Alex e Jessica. La punizione dei due consiste nel... lasciarlo morire di freddo nel gelo di novembre. Ma poi Alex ha un ripensamento e aiuta il ragazzo ferito che una volta in piedi inizia a gridare violente minacce contro Zach e Jessica. Mossa poco astuta: il gracilino Alex non tollera quell'ennesimo moto di violenza e sbatte Bryce in acqua che però, ferito gravemente, non riesce a nuotare e affoga. Poi loro tornano a casa e Ani pensa ad incastrare tutti i pezzi ma sopratutto ad incastrare Monty (già in galera per aver sodomizzato a sangue Tyler). In carcere però Monty dura poco: viene a sua volta ucciso e così lei suggerisce alla polizia (nelle vesti del padre di Alex) di lasciare che morte copra morte ovvero di chiudere la storia di Bryce accusando qualcuno a sua volta morto così da non creare nessun'altra vittima. Morale discutibile. Infatti a fine episodio si vede il ragazzo con cui Monty aveva iniziato una relazione che ricorda alla cervellona Ani come anche Monty fosse un essere umano che meritava (o meriterà) giustizia.
Le ultime scene di 13 reasons why lasciano intendere che ci potrebbe essere una 4° stagione (un pescatore tira su la sacca con le armi con cui Tyler voleva fare la strage a scuola) ma io ve lo dico già NON la vedrò. Questi ragazzini violenti e disturbati mi hanno stancata.

Nessun commento:

Posta un commento