mercoledì 15 gennaio 2020

A cosa serve il cane - John Homans

immagine dal sito www.dogalize.com
Titolo originale: What's a dog for?

© 2012

Uno dei libri sui cani che mi è piaciuto di più, ricco di interessanti riferimenti bibliografici e link a documentari imperdibili.
1 - ENTRANDO NEL MONDO DEI CANI - "Adottare un cane è un grande passo, un rituale familiare, un dovere da assumersi con gioia, ma non alla leggera". In questo primo capitolo, inevitabilmente generico, l'autore parla di come i cani abbiano soppiantato i lupi e siano il terzo animale più numeroso al mondo (dopo mucche e pecore). La convivenza di un così alto numero di animali in ambienti sempre meno naturali implica delle
considerazioni anche in merito alla figura del cane nelle attuali famiglie.
     
2 - IL CANE DI FAMIGLIA - "la cerimonia del saluto costituisce il motivo migliore per prendere un cane, come sa la maggior parte dei proprietari". 
  • "la gente vive in condizioni di maggiore isolamento, fa meno figli, e i matrimoni non durano. Tutte queste cose rompono la rete sociale e sono in coincidenza perfetta con la crescita della popolazione degli animali da compagnia. Ciò che sta succedendo è che stiamo lasciando agli animali il compito di riempire i vuoti delle nostre esistenze".
  • Teoria del triangolo di Murray Bowen.
  • "in un mondo di e-mail, messaggi con il telefono cellulare, videoconferenze, il rapporto con un cane non è mediato dalla tecnologia... al contrario di quanto avviene con le persone, con il cane si deve avere un'interazione fisica, personale, individuale".
  • " i cani sono fatti per la vita con le persone, ma anche per quella all'aria aperta a inseguire i propri obiettivi, e non per essere lasciati a dormire sul tappeto mentre noi stiamo al lavoro".

3 -  IN CERCA DEL CERVELLO DI STELLA


4 - COME SI VERIFICO' L'ABBINAMENTO - da lupi a cani? le teorie della nascita del sodalizio tra uomo e cane.


5 - IL SALTO VERSO L'UMANITA' - Il cane è uno tra i pochi animali al mondo a comprendere il significato del gesto "indicare" e a recepire il messaggio dell'uomo che lo fa. Comunicazione a tre componenti! "I cani sono pronti ad essere aiutati dagli esseri umani".


6 - ANIMALI STUPIDI 

7 - L'ISPIRAZIONE DARWINIANA


8 - LA MENTE RITORNA


9 - I LUPI CHE VENNERO DAL FREDDO - cenni storici riguardanti i ritrovamenti di reperti archeologici risalenti a lupi e cani negli insediamenti umani - studi del DNA - "quando è lasciata libera, lei vive".


10 - MISCHIARE I LABRADOR - la nascita delle mostre canine ed il conseguente lavoro sugli incroci selettivi: " l'idea della razza pura nacque quando l'antico concetto di pedigree della classe elevate si fuse con l'allevamento selettivo". 
"con l'espandersi dell'impero, che portava gli inglesi a contatto con persone con le quali avrebbero preferito pensare di non essere imparentate, si stavano intensificando le ansie riguardanti la classe, la razza e la mobilità sociale. Il mondo dei cani rifletteva l'accrescersi di questi pregiudizi". 


11 - OLTRE LE RAZZE

12 - CANI DEL FUTURO
Ogni persona che decide di adottare un cane dovrebbe essere consapevole delle caratteristiche di razza, razze create prevalentemente oltre un secolo fa selezionando mutazioni di grande effetto, le mostruosità che hanno fatto nascere bulldog costretti a venire al mondo col cesareo (e problemi respiratori) , i cavalier king con la loro purtroppo spesso frequente e dolorosissima sindrome detta siringomielia o gli estremi arti corti dei bassotti...
bisogna aprire gli occhi e rendersi conto che purtroppo le pratiche di selezioni degli allevatori hanno di fatto danneggiato i cani (cit.).

13 - LA GRANDE MIGRAZIONE
Da dove arrivano i cani che si adottano? Che fine fanno quelli che non vengono adottati? In America il numero di cani soppressi dalle strutture di recupero causa enorme numero sono impressionanti si parla di milioni, di un vero e proprio genocidio canino! in Italia i cani rimangono in gabbia a vita. Cosa è meglio?

14 - LA NASCITA DELL'EMPATIA
la lotta contro l'uccisione di massa dei cani e contro la vivisezione (che ha portato piccolissimi miglioramenti nella medicina in generale).

15 - I DIRITTI DEI CANI
da leggere: IN THE NAME OF MERCY DI ED DUVIN
perché i canili sono pieni di pitbull? Un cane è "cattivo" per nascita o per "educazione"?

16 - GLI ANNI DEL CANE
considerazione sulla breve durata dell'esistenza canina rispetto alla vita umana, l'eventualità delle cure ed il rapporto costo/beneficio di queste ultime, l'essenza di questi esseri di cui è impossibile negare la capacità di provare delle emozioni e... "perché con un cane hai qualcuno da cui tornare che ti apprezza per quello che sei".

Il libro "A cosa serve un cane" riporta anche i versi che Lord Byron scrisse dopo la morte del suo adorato cane:

(he) possessed Beauty without Vanity,
Strenght without Insolence
Courage without Ferocity
and all the virtues of Man without his Vice
ovvero

(La sua Beltà era senza Frivolezza
La sua Forza priva di Arroganza
Il suo Coraggio privo di Ferocia
Egli possedeva tutte le virtù dell'Uomo senza i suoi vizi).



#acosaserveilcane #johnhomans #libro #recensionelibro #librosuicani #librocane #librocani #librodaleggere #libroconsigliato #libroconsigliatosuicani #dogsbook #bookofdog #letteraturacinofila #cinofilia #cinofilo #bellibro #bellibrosuicani #canedifamiglia #caneunodinoi #canemonamour #ilovedog #dog #dogs #chien #perro #librosuglianimali #studi #razzecanine #enci #razzeenci #raddedicani #tuttosuicani #curiositàsuicani #storiadeicani #evoluzionedeicani #dnacanino #canili #ricerche #rifugiocanino #adottareuncaneconsapevolmente #uncaneperlavita #uncanetuttalavita #ilmiglioreamicodelluomo #uncaneperamico #uncaneinfamiglia #whatsdogfor #lordbyron #poesiasuicani #johnhomans #orione #evoluzione #sirio

Nessun commento:

Posta un commento