lunedì 20 gennaio 2020

Io sono Martina - Francesca Martina Donna

Oggi vi scrivo di un libro, autoprodotto, che ho scoperto grazie ad Instagram ed all'account Freeda. Se volete sapere qualcosa di più su Freeda andate a leggere questo articolo: cosa c'è dietro Freeda.

Pubblicato nel 2019, "Io sono Martina" è, come definito dall'autrice, un Racconto Retrospettivo della sua vita. E cosa ha di particolare la sua vita?
A tre anni le è stata diagnosticata la Tetra-Paresi-Spastica condizione debilitante che però non le ha impedito di vivere in modo unico, vivere a modo suo.

link libri recensiti
Il libro di Francesca Martina Donna è un racconto su cosa significhi essere disabili, con una patologia fortemente invalidante che le permette di muovere solamente le dita e la testa. Nelle duecento pagine di questo libro c'è un grido rivolto al mondo: io esisto e voglio vivere ma devo dire che la particolarità di Martina non esce al meglio tra quelle righe e vi consiglio di prendervi otto minuti per guardare il primo di 4 video a lei dedicati sicura che vi strapperanno una lacrima ma sopratutto tanti sorrisi!


Il titolo del libro e dei video di Martina richiamano decisamente il (tristemente noto) discorso della Meloni (Io sono Giorgia) ma sono davvero una botta di vita che mi hanno spinta a comprare il libro della ragazza milanese.
Devo ammettere che
in alcuni punti per me è stato difficile leggere le cattiverie subite da Martina in alcune situazioni (tra cui le prime esperienze sessuali). Martina non ha filtri e scrive senza pudore facendo luce su uno degli argomenti ancora oggi tabù ovvero l'omodisabilità.



Donna ringrazia continuamente la sua grande mamma che non l'ha masi rinchiusa in casa e che anzi le ha permesso di fare importantissime esperienze. Belle parole sono anche riservate alla sua compagna da oltre nove anni, ed ai suoi nonni ed al suo papà tragicamente scomparso in un incidente aereo quando aveva diciassette anni. Martina però non nasconde le difficoltà avute in questa prima parte di vita, le dolorosissime operazioni, la cattiveria  dei compagni di scuola ed i periodi di depressione che più volte l'hanno spinta a pensare di farla finita. Il libro Io sono Martina però non è mai pietistico: Martina non si piange mai addosso anzi è un vulcano di idee ed obiettivi che farebbero invidia a molte persone che si considerano normali. Auguro a lei di continuare ad essere così forte e felice ma sopratutto allegra e simpatica perché come diceva Edward L. Krame: Non aspettare di essere felice per sorridere. Ma sorridi per essere felice.

#francescamartinadonna #iosonomartina #tetraparesispastica #diverso #diversodachi #simpatica #storiadivita #esperienza #vogliadivivere #difficoltà #impossibileèsolounaparola #forzadivolontà #libro #recensionelibro #libroautoprodotto #nonmollaremai #omosessuale #omosessualità #omodisabilità #disabile #disabilità #famiglia #mamma #mammacoraggio #tetraplegico #occhialicolorati #librodivita #pride #fidanzata #cattiveria#esperienza #lutto #papà #amici #milano #cremeno #carrozzina #cane #gatto #bludirussia#iosonogiorgia #cattiveria #marti #martina

Nessun commento:

Posta un commento