lunedì 6 gennaio 2020

da Civate alla Basilica di San Pietro al Monte


Molti sono i siti che vi consiglieranno la passeggiata che da Civate porta a San Pietro al monte ma se devo consigliarvene uno, non ho dubbi: simand! Il sito Simand lo conosco ormai da anni e mi ha sempre fatto conoscere sentieri interessanti ma sopratutto ben descritti. 
Qui vi riporto il link in oggetto ovvero quello Da Civate alla Basilica di San Pietro al Monte.
Come vedrete nella loro scheda tecnica il dislivello è di soli 280 mt ma... fatti nell'arco di un'ora di cammino non sono pochi anzi sappiatelo subito: è tutto in salita!!! Io Titti e Cam ci siamo fermati più volte in preda a dolori alle gambe e a battiti
fuori controllo però era pieno di gente anche molto più anziana di noi che ha fatto questo sentiero che da Civate arriva alla Basilica di San Pietro al Monte senza battere ciglio.
io la Titti e Cam all'inizio della nostra gita in partenza da Civate
Per chi cammina con un cane: lungo il sentiero noi abbiamo incontrato molti cani, fortunatamente quasi tutti liberi e senza nessun litigio! Anche i camminatori incontrati sono stati molto tolleranti anche perchè nessun cane ha mai dato fastidio o impedito la camminata.
un conoscente canino di Cam: due maschioni in allerta
Cam annusa vago i segnali lasciati dal cane a lui vicino

Il sentiero si snoda in una sorta di bosco, non fitto, in cui non ci sono molti posti per scappare ne particolari distrazioni se non... il rumore del torrente più in basso. Lungo il percorso ci sono almeno due fontane da cui tutti possono bere ma, una volta arrivati alla Basilica di San Pietro al monte non c'è nulla dove ristorarsi quindi: organizzatevi un pranzo al sacco (o portatevi qualche snack).
Noi siamo stati il 6 gennaio 2020 quindi d'inverno e c'erano circa 2° e niente neve, temperatura gradevole per camminare faticando (un consiglio? non mettetvi cose troppo pesanti e portatevi un cambio: io sono arrivata su che gocciolavo!).

Nota: la partenza è dal paese di Civate come indicazione cercate il municipio e parcheggiate in zona via dal (o del) pozzo (parcheggi gratis lungo la strada).

Ed ora... foto!
Cam e la Titti consultano i cartelli indicatori

indicazioni dei sentieri che partono da Civate
Il sentiero all'inizio è una mulattiera in buono stato che non presenta difficoltà. Successessivamente, quando si addentra nel bosco, diventa un'unica successione di gradini (infiniti) quindi questo sentiero che da Civate porta alla Basilica di San Pietro al Monte non è consigliato a persone con difficoltà motorie o a bambini troppo piccoli (no passeggini!).
Lungo il sentiero n°10 incontrerete anche le casote ovvero delle costruzioni del XIX sec. che fungevano da ricovero notturno, da rifugio d'emergenza  e/o da ripostiglio degli attrezzi. C'e anche un sentiero ad anello delle casote che dura 2h.

casota n°1 lungo il sentiero verso la Basilica di San Pietro al monte
arrivati a destinazione devo dire che la Basilica di San Pietro al monte è sorprendente nella sua forma particolare. Bella è dire poco. Sul davanti c'è un pratone su cui distendersi al sole e rilassarsi nell'attesa di recuperare forze e fiato.
io, Titti e Cam con la Basilica di San Pietro al monte alle spalle


parte della facciata della basilica di san pietro al monte


Cam ci mostra la via :-)
Cam osserva: chi va là?




#video #videosuyoutube #videogita #videopasseggiata #videosentiero #videonelbosco #sentiero #trekking #trekkingcolcane #passeggiata #camminata #passeggiatacolcane #camminatacolcane #salita #gradini #gradoni #faticosa #belpanorama #panorama #arrivo #basilicadisanpietroalmonte #civate #lecco #provinciadilecco #lombardia #italia #sentierolombardia #sentierolombardiacolcane #sentieroleccocolcane #canealseguito #ingitacolcane #dogwalking #dogtrekking #dogtime #freetime #tempolibero #festa #befana #gitadelgiorno #doveandareafareunapasseggita #sentierononimpegnativo #basilica #architettura #cornizzolo

Nessun commento:

Posta un commento