domenica 23 agosto 2020

Trekking con il cane: Rab, Sv. Nikole

Ciao,

ecco a voi un posto che vi farà provare l'ebrezza di essere fuori dal mondo!



Si trova sull'isola croata Rab e per trovarlo dovete seguire le indicazioni per la discarica prima di Lopar (si gira a sinistra mentre sulla destra si ha il benzinaio).
Le coordinate gps sono queste







ma ATTENZIONE non si può arrivare a Sv. Nikole in auto ma solamente a piedi. Ed ora vi spiego come:

prendendo la direzione della discarica c'è una sola strada lunga forse un chilometro che vi condurrà proprio al cancello dello smaltimento rifiuti. Sulla destra c'è una sbarra: potete aprirla da soli o aspettare che esca qualcuno che lavora lì e la apra per voi. 
Superata la prima sbarra sarete proprio all'interno della discarica e potrebbe capitarvi di incontrare qualche pecora che bruca lì (buoni gli agnelli di Rab eh??!).
Dovete proseguire ora su una strada sterrata piena di sassi ma non particolarmente problematica anche per le city car (logicamente dovete andare molto piano) per circa cinque minuti dopo di che arrivetere ad una seconda sbarra che in verità è un cancello bianco e rosso. Dovete lasciare qui l'auto ed oltrepassare il cancello a piedi. 
Da qui andate sempre dritto e in circa mezz'ora arriverete a Sv. Nikole.

Cose da tenere a mente:
  • ci si può arrivare solo a piedi
  • la sbarra vicino alla discarica chiude alle 22:00 e si può superare con l'automobile
  • dalla seconda sbarra (cancello) occorrerà circa mezz'ora per arrivare a Sv. Nikole, solamente a piedi
  • il ritorno è leggermente in salita (calcolate quaranta minuti)
  • è pieno di pecore
  • il sole cala alle 20:00 quindi fatelo prima questo sentiero o sarete circondati dall'oscurità!
  • non ci sono cartelli che segnalano il percorso
  • portatevi da bere
  • consigliate scarpe comode
  • copertura telefonica scarsa o del tutto assente
Purtroppo noi siamo arrivate tardi e non ce la siamo goduta troppo questa passeggiata poichè era una lotta contro il tempo ed il calare delle tenebre..! Oltretutto viaggiando con un cane da pastore è stato un tormento tenerlo legato ma praticamente impossibile liberarlo poiché c'erano pecore davvero ovunque.
La strada a piedi non è difficoltosa anzi si potrebbe fare benissimo anche in auto ma il "guardiano" ci ha detto che solo i vatrogasci ovvero i pompieri hanno le chiavi e possono passare di lì.
Una volta che si esce dal bosco e si spunta sul mare si è catapultati in un'atmosfera assurda: sembra davvero di essere su di un altro pianeta, il pianeta delle pecore. Tutto intorno c'è il silenzio e davanti il mare a perdita d'occhio. Sulla sinistra c'è la chiesa di San Nicola che sono sicura rapirà il cuore anche a voi.


#rab #isolarab #isoladirab #arbe #crozia #rabcroazia #rabsvnikole #lopar #discarica #unsentieroindiscarica #unsentierodasogno #panoramamozzafiato #trekkingconilcane #trekkingspeciale #trekkingtramonto #passeggiatatralepecore

Nessun commento:

Posta un commento