martedì 29 settembre 2020

Matteo Gracis commenta la notizia tormentone sul presunto milione di morti per Covid-19

Il video integrale lo trovate qui sotto (ed anche su Facebook):



però visto che so quanto siete pigri, ve ne snocciolo alcune parti.


  • 11' - intervista all'epidemiologo Carlo Signorelli del 22/3/2020 - Coronavirus, «il conteggio dei morti varia da paese a paese. La Germania esclude chi ha altre patologie». Riporto dall'articolo pubblicato sul Corriere della Sera on line: D’accordo, ma i 793 sono comunque morti con il coronavirus.
    «La verità è che in Italia abbiamo deciso di segnalare tutti i morti portatori di coronavirus a prescindere dalle patologie pregresse. Per questo il numero è così alto. Nella scheda di morte di una persona ci sono di solito tre voci: causa iniziale, causa intermedia e causa finale. Prendiamo il caso di un malato di tumore che muore con il coronavirus. La causa iniziale resta il cancro. Se non c’era quello, la persona non moriva. Ora, tra qualche tempo, quando sarà possibile distinguere i casi, sono sicuro che i morti che hanno avuto per causa iniziale, unica, il coronavirus, vedrete che non saranno molti. Rispetto ai numeri che abbiamo oggi, direi un centinaio forse. La Spagna e la Francia stanno facendo come noi, la Germania invece credo che li stia contando così: su 21 mila casi, si registrano appena 75 decessi. Evidentemente, cioè, considerano solo i morti di coronavirus come causa unica. Non mi do altre spiegazioni».



  • 28:15 percentuali del cdc centre for disease control and prevention (USA): percentuali della mortalità covid e del tasso di sopravvivenza, divisi per fasce d'età:



Nessun commento:

Posta un commento