venerdì 25 settembre 2020

Di cosa parla 🆁🅰🆃🅲🅷🅴🅳?

1947 - Mildred 🆁🅰🆃🅲🅷🅴🅳, un'infermiera che ha servito in guerra, fa di tutto per farsi assumere nell'ospedale psichiatrico di Lucia gestito dal dott. Hanover. Dietro la sua insistenza c'è un secondo fine: in quella struttura infatti hanno ricoverato Edmund Tolleson, il killer dei preti nonché… suo fratello! 



La trama di Ratched potrebbe essere quindi riassunta così (occhio allo spoiler): Mildred si finge infermiera per entrare nella struttura psichiatrica dove hanno ricoverato il fratello omicida. Nel tentativo di salvarlo dalla pena di morte lei dovrà dire tante bugie e fare tante brutte cose. Eppure non è malata di mente come il fratello e, dopo aver accettato la sua natura vivendo beata con

Gwen, fugge in Messico giusto in tempo per scoprire non solo che suo fratello è evaso e la sta cercando ma... è anche accompagnato da due psicopatiche!

Ratched è alla sua prima stagione su Netflix ed è composta da 8 puntate di circa cinquanta minuti l'una. Finita l'ultima puntata rimane l'interrogativo: poi cosa succederà? penso quindi che ne faranno una seconda stagione ma non penso che la guarderò.

La cosa più bella di questa serie tv americana per me sono i costumi e la fotografia, la trama invece mi ha delusa.

Curiosità: questa serie tv è ispirata al libro di Ken Kesey: Qualcuno volò sul nido del cuculo.

La regia di Ratched è stata affidata a Ryan Murphy, già creatore di queste altre serie tv:

L'attrice protagonista è Sarah Paulson (anche produttrice di questa serie!) già vista in quasi tutte le stagione di American Horror Story ma qui non particolarmente notevole.

Nel cast figurano anche:

Finn Wittrock, Cynthia Nixon (la Miranda di Sex and the city), Charlie Carver (uno dei gemelli visti in Desperate Housewife) e una Judy Davis che secondo me ha rubato la scena a molti attori del cast. Ah: c'è anche Sharon Stone! E per le fan della serie tv 13 c'è Brandon Flynn ovvero Justin.

Ho trovato fastidiose alcune scene con amputazioni (purtroppo non una novità per il creatore di AHS) ed in generale troppa violenza, scene cruente e quasi splatter: fortunatamente non in tutte le puntate!

La cosa positiva è che i personaggi femminili, per una volta, sono più numerosi di quelli maschili. 


#nuovaserietvnetflix #sarahpaulson #ratched #ryanmurphy #qualcunovolòsulnidodelcuculo #trhiller #sharonstone #ospedalepsichiatrico #lucia #messico #judydavis

Nessun commento:

Posta un commento