martedì 1 settembre 2020

Dirty John 2 - la storia di Betty

Dirty John fa parte delle serie tv antologiche ovvero in cui ogni stagione c'è una trama, un'ambientazione e dei personaggi diversi.

Rimane costante il tema degli abusi famigliari come per la prima stagione di Dirty John che trovate recensita qui. E sopratutto: è tratto da una storia vera, quella di Betty e Dan Broderick!

Dirty John 2 è composta da 8 episodi di circa 45minuti l'uno. I protagonisti sono un irriconoscibile Christian Slater (secondo ritoccato chirurgicamente malissimo) e una convincente Amanda Peet.


In Dirty John 2 incontriamo Bets e Dan, una coppia modello con 4 figli. La loro potrebbe essere una tipica storia americana: due giovani innamorati si sposano, fanno tantissimi sacrifici ed arrivano a comprare palazzi. Di mezzo però c'è che Betty rinuncia alla sua vita per assecondare ed agevolare i sogni di Dan che prima studia medicina e poi legge. Con queste due doppie lauree si dedica alle cause contro le negligenze mediche divenendo ben presto uno squalo temuto da tutti. Arriva così una casa stupenda, automobili da corsa e vacanze da sogno ma Dan è sempre preso dal lavoro e... dalla sua segretaria. Quando Bets intuisce che tra Dan e Linda c'è sotto qualcosa interroga e provoca il marito che senza mezzi termini la caccia di casa. Tra i due inizia una guerra legale senza esclusione di colpi con Dan che non solo priva di soldi e proprietà la moglie ma... le toglie anche la
custodia dei figli. Betty si vede togliere tutto senza avere soldi e capacità per affrontare le subdole azioni del marito e metterà in atto comportamenti problematici, vandalistici ed oltraggiosi. Oltre ad irrompere nella nuova casa di Dan e sporcarla, va a sbattere volontariamente con l'auto nella sua porta di casa! Lui la fa ricoverare in  manicomio per tre giorni, poi la fa sbattere in galera per una settimana ed inizierà a multarla per le telefonate oscene, a vendere proprietà senza dirglielo, a non farle vedere i figli quando promesso portandola ad una disperazione quotidiana che vedrà un tragico finale pochi anni dopo.
Chi è la vittima e chi è il colpevole in questa storia?
La serie tv Dirty John 2 mostra una Betty poco razionale che fa continui dispetti al marito che si tromba la giovane segretaria e non le fa vedere i figli. Insomma in questa serie tv è impossibile non solidarizzare con Betty perché il Dan mostrato sembra davvero uno stronzo, cattivo come pochi. Pensate che la causa di divorzio Broderick vs Broderick farà storia per la quantità di cattiveria mostrata da entrambi i coniugi.
Poi però... spoiler!
Lui muore, insieme alla nuova compagna, ucciso da Betty.
I figli rimangono quindi orfani col padre sottoterra e la madre in prigione da 32 anni a vita. Betty Broderick ad oggi, settembre 2020, è ancora in carcere..!
Pare che lì Betty abbia ricevuto un'enorme ondata di solidarietà femminile, con centinaia di lettere di ex moglie trattate alla sua stessa stregua: private di tutto, senza una reale protezione legale e sociale ma... questo giustifica un doppio omicidio?

Dirty John 2 dura 8 puntate ma già nella prima si scopre che Betty ucciderà Dan e no, non sarà una trovata con sorpresa finale, andrà proprio così. Le altre sette puntate sono un continuo salto tra il prima ed il dopo nel rapporto tra i due. E non l'ho trovata uno svolgimento molto interessante.

Qui un video di Oprah che intervista Betty Broderick:



#storiavera #unastoriavera #storianera #storiaveradirtyjohn2 #dirtyjohn2 #bettybrodrerick #danbroderick #broderickvsbroderick #matrimoniofinitomale #perunavoltanonmuorelamoglie #moglieassassina #exmoglie #doppioomicidio #seritvdirtyjohn2 #recensionedirtyjohn2 #christianslater #amandapeet #causadidivorzio #cattiveria #checattiveria #carcereavita #omicidiodisecondogrado #betty #angrybetty #manicomio #mantenimento #segretaria #telefono

Nessun commento:

Posta un commento