lunedì 13 giugno 2022

NON PERDERTI IN UN BICCHIERE D'ACQUA - recensione libro di Richard Carlson

CENTO REGOLE PER IMPARARE A VIVERE MEGLIO

E se vi dicessi che con solo otto euro e cinquanta potreste sentirvi meglio?

Il libro di Carlson (gli otto euro e cinquanta che dovrete quindi investire per acquistarlo) sicuramente non è un oggetto magico che risolverà tutti i vostri problemi ma sono sicura che quantomeno vi farà guardare con altri occhi molte situazioni e soprattutto… voi stessi.

Quante volte lasciamo che la rabbia prenda il sopravvento e rovini parte delle nostre giornate? Quante volte ci facciamo carico di problemi non nostri mettendo in secondo piano il nostro benessere? Quante volte ci sentiamo sopraffatti dagli eventi senza l'energia per scuoterci e riprenderci?

Richard Carlson pubblicò questo testo nel 1997 con il titolo: DON'T SWEAT THE SMALL STUFF e divenne rapidamente un caso editoriale con milioni di copie vendute.

Il segreto del successo di "Non perderti in un bicchiere d'acqua" sta nella sua struttura: cento regole suddivise in meno di duecentocinquanta pagine ovvero una media di due pagine a regola che

diventano così facili da leggere in ogni momento, anche quando magari si hanno solo cinque minuti di tempo al giorno.

Le regole stilate dallo psicoterapeuta americano sono sempre descritte sotto forma di consigli cosicché il lettore non si sente obbligato o pressato a seguirle ma anzi invogliato a provarle e a metterle in atto il prima possibile.

Personalmente l'ho trovato un testo interessante e godibile che mi ha spinta a seguire molte regole per provare ad affrontare la vita e a guardare gli altri in modo diverso, più rilassante e "permissivo".

All'interno del libro Non perderti in un bicchiere d'acqua non c'è solo la famosa preghiera zen della serenità, testo qui sotto:

ci sono anche numerosi inviti alla pazienza, ad ascoltare maggiormente gli altri, ad essere cortesi e... a sorridere agli estranei (a questo proposito mi piace ricordare questo pensiero: ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile, sempre). 

Insomma un libro che ha un grande merito: una volta finito ti fa stare bene e ti invoglia ad essere migliore. Provare per credere.

Fatemi sapere nei commenti sotto cosa ne pensate e se avete dei suggerimenti. Buona lettura a tutti!

Qui il link di tutti i libri recensiti in ordine alfabetico


#libro  #nuovolibro #ultimolibroletto #librodelgiorno #bebetter #peresseremigliore #zen #riflettere #ascoltare #parlare #richardcarlson



Nessun commento:

Posta un commento