domenica 5 giugno 2022

INGANNEVOLE E' IL CUORE PIU' DI OGNI COSA - j.t. leroy

Di questo libro avevo sentito parlare anni fa e nella mia mente il suo ricordo era ancorato a due immagini: un ragazzo biondo effemminato con grandi occhiali neri e... Asia Argento.

Quando è stato pubblicato Ingannevole è il cuore più di ogni cosa non ero ancora la lettrice appassionata che sono oggi e questo libro era stato per me solamente un caso mediatico che avevo visto al telegiornale senza prestarci troppa attenzione (Asia Argento c'entrava perché ne aveva fatto una versione cinematografica).

In occasione dell'iniziativa #salviamoilibridalmacero di una vicina biblioteca ho trovato questo testo e l'ho portata a casa curiosa senza immaginare minimamente quello che ci avrei trovato dentro. E devo dire che è stata una bella mazzata: una storia di abusi su un bambino che fa davvero contorcere lo stomaco. Qui il link con tutti i libri recensiti!

Jeremiah è il figlio di Sarah, una diciottenne che l'ha partorito a quattordici anni. Jeremiah e Sarah però non hanno vissuto insieme perché il bimbo è stato dato in affidamento ad un'amorevole famiglia. Al raggiungimento della maggiore età però il nonno riesce a far avere la custodia di Jeremiah alla figlia che lo trascina per l'America in una situazione di abusi mentali e fisici di inconcepibile cattiveria. Prima convince il bimbo che la sua famiglia affidataria lo odia ed è in combutta con la polizia per farlo crocifiggere, poi lo inizia alle droghe ed infine lo trascina nelle sue tresche con uomini sempre diversi che lo picchiano e violentano. Ogni tanto Jeremiah viene accudito dai nonni ma non si sa quale situazione sia peggiore se le botte improvvise della madre o i rituali purificatori ed intransigenti dei nonni (tra cui bagni in acqua bollente e studio della Bibbia chiusi in una scatola di legno). Nonostante alcuni ricoveri in ospedale, Jeremiah viene sempre trascinato via dalla madre che lo usa per rubare nei supermercati e lo sbatte fuori casa ogni due per tre.  Il bimbo cresce pensando che l'amore sia quello: qualcosa di irrazionale e violento che finisce per ricercare pochi anni più tardi nelle attenzioni di un uomo a pagamento.

La violenza delle scene descritte in Ingannevole è il cuore più di ogni cosa è così pesante che sono stata più volte sul punto di abbandonare la lettura. 

Oltre alla trasposizione cinematografica fatta da Asia Argento (trailer qui sotto)


esiste anche un film del 2018 con Kristen Stewart e Laura Dern che si intitola solo J.T. Leroy e che svela i retroscena di questa storia e dell'autore che in verità era una donna e... be andate a leggere qui: i retroscena della storia di J.T. Leroy.

Nell'ultima di copertina i commenti inerenti questo libro sono entusiastici. Poi facendoci attenzione sono tutti di cantanti: Bono (U2), Tom Waits e Shirley Manson (cantante dei Garbage). E questo mi ha dato da pensare… secondo me non lo hanno neanche letto questo libro! 

Personalmente non ho trovato nulla di bello nel romanzo di J.T. Leroy: nè la trama, ne lo stile. Mi ha fatto provare solamente tanta pena per tutte le situazioni di abuso che non si conoscono e che invece sfortunatamente esistono in tutto il mondo, quello si.

#jtleroy #ingannevoleèilcuore #ingannevoleèilcuorepiùdiognialtracosa #ingannevoleèilcuorepiùdiognicosa #mammaefiglio #famiglia #abusi #abusisuminori #violenza #cattiveria #dovesonoiservizisociali #chebruttavita #bruttepersone #personecattive #predicatore #jeremiah #libro #libroditantiannifa #casoeditoriale #librosconvolgente #storiavera #storiaveraono #leroy #chièjtleroy #recensionelibro #libroletto #read #reading #toread #millelibri #meglioleggerealtro #casoeditoriale #pubblicitàlibro #asiaargentolibro #asiaargentojtleroy #casomediatico

Nessun commento:

Posta un commento