martedì 7 giugno 2022

(Benvenuti a) EDEN

Un gruppo di ragazzi viene selezionato per partecipare al lancio di una bibita energetica su un'isola segreta: musica, mare, alcool e... tanta bella gente. Come resistere? I ragazzi sono disposti a tutto pur di vivere quell'esperienza unica ed immersiva, anche ad allontanarsi dai loro onnipresenti cellulari. Quando la festa finisce però all'appello per tornare a casa mancano cinque ragazzi. Fortunatamente per loro la comunità di Astrid li accoglie vestendoli e sfamandoli solo che… non li molla più. Quando Aldo inizia a fare troppe domande, scompare. Zoa scopre che la sua amica Judith è morta e Ibon vede bruciare un cadavere su una barca al largo. Cos'è veramente Eden? E come si fa a scappare dal "paradiso"?



Benvenuti a Eden è una serie tv spagnola che potete vedere su Netflix e che ha tutti gli elementi per catturare l'attenzione dello spettatore medio: una location splendida, un cast giovane e multietnico, un alone di mistero ed una generale atmosfera di tensione che caratterizza ogni episodio (in totale sono 8). Se proprio vogliamo trovare una pecca alla costruzione della storia di Eden c'è che

i protagonisti vengono tratteggiati tutti con famiglie disastrate alle spalle. Pecca o specchio dei nostri tempi? I cinque ragazzi rimasti dall'isola sono scomparsi da giorni e solo un genitore, tra l'altro un despota aggressivo, si è attivato per cercare il figlio mentre per gli altri è normale che un adolescente passi più giorni fuori casa senza tornare e/o avvisare. Bah.

Come molte delle ultime serie tv anche Benvenuti a Eden pone molta attenzione all'uso dei colori: tutto il gruppo di Eden è vestito di un verde smeraldo e turchese come le mogli dei comandanti di The Handmaid's tale e le divise de Le ragazze del centralino. Evidentemente quel colore risalta bene sullo schermo. Tra le cose meglio riuscite della serie il taglio di capelli di Astrid (Amaia Salamanca).

Eden però non è solo una comunità sostenibile che mangia ciò che coltiva in uno spirito di amore e fratellanza: Astrid e il suo compagno hanno selezionato quei ragazzi come gruppo destinato a sopravvivere in caso di calamità climatica quindi come futuro dell'umanità e a nessun verrà permesso di ostacolare il loro inquietante progetto che vede eliminati con un chiodo in testa tutti i dissidenti…

Per scoprire tutto quello che succede nella prima stagione di Bienvenidos a Eden e capire se è la serie tv che fa per voi leggete oltre ma... occhio allo spoiler!

Quando Zoa scopre che fine ha fatto Judith (la cantante Ana Mena!) guarda con altri occhi il suo bel caro Nico che si rivela essere un abile manipolatore. Nico, come Alma ed Erick, è il legame della nuova arrivata con l'isola ed il gruppo: gente scelta a tavolino per far colpo sui ragazzi e intrappolarli meglio. Charlie si innamora di Mayka (anche se non viene specificato che è trans c'è comunque una discussione sul nome che uno sente più adatto a se stesso) senza che il rapporto sia manipolato da nessuno ma anche la loro storia non sarà tutta rose e fiori.

Durante una festa organizzata da Afrilux appare sul grande schermo la scritta a morte Astrid che getta la comunità nel panico e Claudia viene indicata come capro espiatorio per far capire ai ragazzi che per chi sgarra c'è un'unica punizione: la morte. Ad incaricarsi dell'ennesima esecuzione è sempre lei, Brenda, che ha come migliore amico una pistola per maiali. 

Finalmente Zoa e Charlie hanno capito che devono scappare da Eden e cercano di convincere anche Ibon che però è irretito dalle attenzioni della sua rossa. Nuove attenzioni si posano su Zoa: è Ben a chiedere di essere il suo legame ma pare che, a differenza di Nico, lei tenga davvero alla ragazza e che stia tramando da tempo per guidare una rivolta sull'isola.

Una notte qualcuno si intrufola nel fortino di Astrid e accoltella il suo compagno che viene portato in gran segreto in una parte remota dell'isola dove viene curato da un bambino-santone!

Non c'è tempo per mostrarsi deboli perché è arrivato un nuovo carico di ragazzi dalla terraferma, l'occasione giusta per Charlie e Zoa di scappare! ma Ulises becca Zoa e tenta di affogarla poco prima che intervenga Ibon a salvarla ed uccidere il capo della sicurezza! Quando Zoa è a due bracciate dal gommone su cui si è già rifugiato Charlie vede scendere dall'imbarcazione Gabi: la sua sorellina!

La prima stagione di Benvenuti a Eden si chiude così, con mille scenari possibili: Zoa sceglierà la libertà o tornerà a riva per stare vicino alla sorella? La risposta mi pare abbastanza scontata ma ci toccherà aspettare almeno un anno per vedere se avevo ragione e capire cosa succederà anche ad Afrilux (ora bloccata in una stanza segreta dopo aver attivato un misterioso segnale satellitare).

Chi è quel bimbo? Con chi cercano di mettersi in contatto? Cos'è veramente Eden?

Ah comunque sulle loro tracce c'è un'investigatrice privata in stile Lisbeth Salander!

#serietv #seritvnetflix #serietvspagnola #serietvdelmomento #serietvdavedere #serietveden #benvenutiaeden #bienvenidosaeden #zoa #ibon #trans #charlie #game #life #spain #netflixspagna #isolasegreta #isola #spain #messaggisubliminali 

Nessun commento:

Posta un commento